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Iveco Daily 3.0 Mjet, scarsa resa del motore

E’ arrivata in redazione una richiesta da parte di un’officina veneta relativa ad un guasto ad un Iveco Daily 3.0 Mjet dove il cliente lamentava una ridotta resa del motore. In collaborazione con Rapidoo rispondiamo ai dubbi dell’autoriparatore.

Gentile redazione,

sono Diego ed ho un‘officina in provincia di Venezia. La scorsa settimana in officina è entrato in officina un Iveco Daily 3.0 Mjet con codice motore F1CE0481H, il cliente lamentava una scarsa resa del motore. Quindi ho provato personalmente il furgone su strada, notando che la spia EDC lampeggia ed il motore si trova in stato di recovery. Al ritorno in officina ho collegato il tester di autodiagnosi e interrogando la memoria guasti della centralina gestione motore, ho rilevato solo la descrizione del guasto, regolatore pressione alimentazione, senza alcun codice legato, così dopo aver preso nota del guasto ho provveduto a cancellarlo, ma provando nuovamente il mezzo in accelerazione su strada, il guasto si è nuovamente proposto in memoria guasti. A questo punto, ragionando sul sistema di iniezione carburante, mi sono subito tolto il dubbio legato ad un possibile problema legato all’alimentazione gasolio della pompa alta pressione, sostituendo il filtro gasolio, ottenendo un lieve miglioramento, ma non la risoluzione del problema. Ho consultato alcuni parametri in tempo reale presenti in diagnosi gestione motore, come la pressione rail obiettiva e misurata, mi sono limitato al confronto numerico, che apparentemente sembra non presentare eccessivi scostamenti tra il valore obbiettivo ed il valore misurato, quindi sembrerebbe essere nella norma. Ma anche in seguito alla sostituzione del filtro gasolio, provando a cancellare il guasto, l’errore si riproponeva a seguito della prova su strada. A questo punto mi sono dovuto fermare con i controlli in quanto il mezzo doveva essere riutilizzato, il proprietario mi riporterà il furgone tra circa un mese, vorrei così avvantaggiarmi il più possibile per poter eseguire dei controlli più mirati ed arrivare alla soluzione del difetto.

Cordiali saluti.

 

Gentile lettore,

Fornendo da anni il servizio di assistenza tecnica a livello nazionale, abbiamo potuto visionare, nel corso del tempo, diverse problematiche legate alla scarsa resa di motori diesel, e in particolare con tecnologia common rail. La prima regola quando si presentano problemi legati alla pressione rail, è il controllo della bassa pressione carburante oppure della pulizia del circuito di aspirazione gasolio, quindi un aspetto fondamentale quando si presenta un problema inerente il circuito di alta pressione gasolio, è il riconoscimento del tipo di impianto che abbiamo davanti e che tecnologia utilizza.

L’esatto riconoscimento del sistema ci permette di determinare, se sia presente una o più pre-pompe elettriche del carburante, oppure se la pompa di alta pressione common rail sia autoadescante. Se sono presenti pompe elettriche del carburante, la prima verifica che consigliamo riguarda il valore di bassa pressione che è presente all’ingresso della pompa common rail, qualora non fossero presenti pompe elettriche, e quindi abbiamo una pompa common rail autoadescante, dobbiamo controllare la pulizia del circuito di aspirazione.

Nel caso dell’Iveco Daily da Lei presentato, abbiamo un sistema gestione motore EDC16 alimentato con pompa alta pressione Bosch CP3.2 e dotato di pre-pompa elettrica, la bassa pressione deve essere di almeno 4 bar, ovviamente qualora non venisse raggiunta, potrebbero presentarsi guasti inerenti alla regolazione pressione carburante.

Ricordiamo che il controllo deve essere eseguito anche su strada con motore sotto carico, in quanto potrebbe presentarsi la situazione in cui con veicolo fermo la bassa pressione sia sufficiente all’alimentazione della pompa common rail, mentre quando si va su strada, occorrendo quindi più gasolio per raggiungere i valori di coppia e potenza ottimali per l funzionamento del motore, la bassa pressione possa tendere a scende al di sotto dei 4 bar, e creare quindi anomalie al funzionamento. Una volta accertato il valore della bassa pressione carburante, si può controllare la pressione rail obbiettiva e misurata, il nostro suggerimento, in questo caso, riguarda la modalità con cui si visualizza il parametro, se possibile, è preferibile visualizzare i due parametri in modalità grafica.

Quest’ultima metodologia di valutazione serve ad identificare meglio delle potenziali variazioni di pressione gasolio per eccesso, o per difetto, variazioni che numericamente, per via dell’alta velocità di aggiornamento dei parametri in tempo reale, potrebbero essere di difficile identificazione, mentre con un vero e proprio diagramma sulla pressione carburante, si possono notare possibili variazioni molto più facilmente.

Ulteriori controlli per questa problematica sono legati anche alla tenuta iniettori e al regolatore di pressione, per quest’ultimo componente lo smontaggio del regolatore di pressione per visionare se ci fosse presenza di smerigli all’interno dello stesso ci può dare importante aiuto.

La presenza di limatura metallica o smerigli, alcune volte riscontrabile maggiormente su veicoli che utilizzano gasolio non correttamente decantato o che può contenere altri agenti contaminanti o corpi estranei, quindi possono generare conseguenze negative sul funzionamento del regolatore pressione, degli iniettori e sull’impianto alimentazione carburante in generale.

Da notare inoltre, che il suo strumento di diagnosi Le ha restituito solo la descrizione del codice guasto, e non il vero e proprio codice a cui è legato questo guasto, ovvero regolazione pressione alimentazione, infatti, questa descrizione è un poco generica, in quanto oltre alla pressione alimentazione carburante, potrebbe anche far riferimento alla pressione alimentazione aria, e quindi parliamo di pressione sovralimentazione.

Un caso riscontrato nella nostra banca dati, ha evidenziato proprio questa problematica, del codice guasto rispetto alla problematica. Infatti, non avendo il codice Pxxxx a cui possiamo legare effettivamente la causa del guasto, ed avendo già effettuato i controlli preliminari sul circuito gasolio, abbiamo consigliando all’autoriparatore di collegare un altro strumento di diagnosi, venne così fuori che l’errore faceva riferimento proprio alla pressione sovralimentazione (pressione turbo) e non alla pressione carburante. In questo caso specifico, il problema è stato risolto con le sostituzioni dell’elettrovalvola EGR e dell’elettrovalvola del turbo.

 

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