News

Analisi guasto su Volkswagen Golf: spia olio motore accesa

Un nostro lettore ormai da diversi anni ci presenta una problematica riguardo una Volkswagen Golf 5 2,0 TDI immatricolata nel 2006.

La vettura è arrivata presso la sua officina con la spia olio motore accesa di colore giallo segnalando al proprietario il livello basso dell’olio. Effettivamente l’asta di controllo confermava che il livello era appena inferiore al minimo; ha subito provveduto al ripristino pensando di risolvere definitivamente il problema ma, nonostante ora il livello sia corretto, la spia di avvertimento sul quadro non si è spenta. A questo punto ha effettuato una diagnosi alla centralina digestione motore e successivamente la scansione completa delle centraline ma non ha riscontrato nessuna anomalia.

Il tecnico risponde:

La prima verifica riguarda la corretta funzionalità del quadro strumenti attraverso la specifica prova attuatori lanciata tramite strumentazione diagnostica. Dopo aver effettuato questa operazione, se non risultano anomalie e sempre tramite strumento diagnosi, si procede al secondo controllo. Verificare lo stato dell’interruttore cofano motore che si trova integrato nella serratura cofano motore. È importante verificare la funzionalità dell’interruttore cofano motore (cofano aperto/chiuso) perché il quadro strumenti, per effettuare il nuovo apprendimento livello dell’olio motore, deve rilevare l’apertura e la successiva chiusura del cofano motore. Se lo stato dell’interruttore è rimasto bloccato nella posizione di chiusura o di apertura, nonostante si rabbocchi l’olio motore, la spia sul quadro strumenti rimarrà accesa.

Quindi si consiglia di verificare che l’interruttore non sia bloccato meccanicamente o elettricamente e in caso di rottura di sostituire il componente; dopo la sostituzione dello stesso, si dovrà effettuare la verifica sempre tramite lo strumento di diagnosi. Dopo questa serie di operazioni, il quadro strumenti della Volkswagen Golf in oggetto dovrebbe aver ripristinato il funzionamento corretto, spegnendo così la spia che indica il basso livello dell’olio motore.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio