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Problematica su Volkswagen Touareg 2.5 TDI

Un autoriparatore della provincia di Brescia chiede un  consiglio su una problematica che si presenta in officina su una Volkswagen Touareg 2.5 TDI.

“Circa dieci giorni fa un mio cliente che seguo da diversi anni, è passato in officina per prendere un appuntamento per eseguire la classica manutenzione programmata della sua auto prima delle vacanze estive, la vettura è Volkswagen Touareg 2.5 TDI con codice motore BPE immatricolata a Febbraio 2006. Dato che la vettura ha percorso circa 170 mila chilometri, ed è stata acquistata da un paio di mesi dal mio cliente, mi ha chiesto se gli eseguivo anche la manutenzione al cambio automatico. Non avendo molta dimestichezza con le trasmissioni automatiche, di solito non eseguo lavori di riparazione su cambi automatici e suggerisco ai clienti di rivolgersi direttamente presso un’officina autorizzata, però in questo caso avendo provato la vettura con il cliente e non avendo riscontrato nessun problema nei cambi marcia e nel comportamento su strada (come del resto mi aveva comunicato anche il cliente) ho deciso di provvedere anche alla sostituzione dell’olio e del filtro del cambio automatico e mi accordo col cliente di portarmi la vettura dopo una settimana, in modo che nel frattempo avevo il tempo necessario per farmi arrivare i componenti necessari per i lavori. Così ho ordinato presso l’autoricambi tutto il necessario attraverso il numero di telaio della vettura e quando il cliente mi ha portato l’auto avevo già tutto disponibile per limitare al minimo il tempo di fermo vettura, come da routine eseguo una scansione generale su tutte le centraline dell’auto per verificare se sia presente qualche errore memorizzato, anche storico, ma la scansione non ha evidenziato alcun errore. Eseguo tutti i lavori come previsto da casa madre ma al momento di andare a provare la vettura con mio disappunto riscontro un problema, l’auto va regolarmente in moto, il motore gira regolare, ma innestando la retromarcia per uscire dall’officina ed eseguire il giro di prova, la vettura non si sposta neanche di un centimetro. Pensando ad un problema di livello olio cambio con corretto rieseguo la procedura di controllo tramite il tappo nella coppa e noto che il livello effettivamente era corretto, infatti trafilava qualche goccia di olio, richiudo tutto, eseguo anche una diagnosi, ma anche in questo caso non si riscontrava nessun errore, e la vettura ancora non si muoveva. Decido allora di aggiungere ulteriori 2 litri di olio cambio (nello specifico l’autoricambi mi aveva inviato 12 litri di ATF Dexron II), in questo modo sono riuscito a far muovere la vettura, ma andando in strada la vettura va in recovery e raggiunge la velocità di 40 km/h senza andare oltre, rientrato in officina eseguo nuovamente la diagnosi e questa volta rilevo questo codice guasto: P0721 Sensore giri trasmissione – sensore errato – segnale non plausibile.”

Risposta del tecnico: I cambi automatici, una volta presenti solo su vetture di categoria alta, hanno preso, e continuano a prendere grosse fette di mercato tra le auto nuove, fino a trovarli anche nelle piccole utilitarie da citta, per cui è bene cercare di prendere notizie e aggiornarsi sul loro funzionamento, per cimentarsi nella loro riparazione, iniziando proprio con le semplici manutenzioni ordinarie. Come per i motori, anche per i cambi è di fondamentale importanza eseguire una corretta manutenzione utilizzando i corretti ricambi, e per questo è importantissimo identificare esattamente il cambio con cui si ha a che fare, altrimenti si rischia di creare dei problemi legati all’utilizzo di un ricambio con conforme. Per una corretta identificazione è bene controllare che i dati rintracciati dall’autoricambi tramite numero telaio o numero di targa, siano concordanti con quelli riportati sulla targhetta identificativa presente sul cambio. Controllando sulla targhetta identificativa sull’auto in cura presso la sua officina, dovrebbe riscontrare che si  ha a che fare con un cambio automatico di marca Aisin e modello TR-60SN, identificato in Volkswagen anche con la sigla 09D. Una volta identificato il componente ed aver ricevuto i ricambi, in particolar modo se si tratta di lubrificanti, prima di eseguire la sostituzione dello stesso lubrificante, consigliamo di controllare la conformità delle specifiche dell’olio rispetto a quelle richieste da casa madre (utilizzando una banca dati tecnica), questa semplice operazione spesso evita di dover ripetere l’operazione di sostituzione a causa di una mancata conformità…..

Potrete richiedere l’articolo completo ( il giornale del meccanico fascicolo n°6 luglio/agosto 2017) scrivendo a redazione@duessegi.com

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