News

OPEL Ampera, estensore di autonomia

Grazie all’informazioni tecniche fornite da Hella, scopriamo il funzionamento dell’estensore di autonomia su Opel Ampera a partire dal 2011. Il motore a combustione interna supplementare si accende quando la batteria è scarica (rischio di intossicazione).

Quando si arresta un’auto elettrica, un allarme sonoro avverte il conducente se il sistema (motore elettrico) è ancora attivo.

Se il conducente ignora tale allarme e non arresta il sistema, l’estensore di autonomia (range extender) si attiva autonomamente non appena la batteria risulta scarica.

Poiché l’estensore di autonomia è un motore a combustione interna, la sua accensione può comportare un rischio di intossicazione dalle conseguenze mortali (intossicazione da ossido di carbonio), in particolare quando il veicolo è parcheggiato in uno spazio chiuso (ad esempio in un garage).

Il costruttore del veicolo è già intervenuto sul problema e ha provveduto a informare i proprietari dei veicoli interessati.

Partiamo tuttavia dal presupposto che per diversi motivi non sia stato possibile controllare o riparare tutti i veicoli.

I proprietari dei veicoli interessati sono dunque autorizzati a recarsi presso un’officina specializzata per eseguire un aggiornamento del software.

Il software modificato serve a garantire che l’estensore di autonomia non resti in funzione troppo a lungo.  

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio