News

VARTA: Intervista a Thorsten Werle

Da quando Johnson Controls ha lanciato la sua nuova batteria truck nel 2014, VARTA® Promotive EFB, numerose flotte sono state fornite con queste batterie. Inoltre, i principali produttori Europei di camion, hanno messo alla prova la VARTA EFB per confrontare le sue performance e durata rispetto alle batterie truck tradizionali. Queste ultime non sono più in grado di sostenere le richieste energetiche di oggi e spesso dopo qualche mese si guastano. Proponiamo l’intervista a  Thorsten Werle, ingegnere capo per le batterie dei veicoli industriali in Johnson Controls, per ottenere alcune informazioni sui test effettuati con le flotte.

Signor Werle, prima di parlare dei risultati del test, potrebbe ricordarci perchè è stato necessario creare la VARTA Promotive EFB? Proverò a riassumerne le ragioni con poche frasi, il che non è semplice. Sappiamo tutti che per i camionisti esistono nuove normative sulla sicurezza e che le distanze da percorrere stanno diventando sempre più lunghe. Questo significa che i camionisti trascorrono 5 notti a settimana sulla strada. E’ questo il motivo per cui i trucks sono ampiamente equipaggiati con strumenti di intrattenimento, piccoli elettrodomestici per la preparazione dei cibi e altro ancora. Un pernottamento richiede circa il 50% della capacità della batteria. Era tempo di sviluppare una batteria in grado di gestire queste funzioni “hotel” e fornire tutta l’energia necessaria. Inoltre, avevamo bisogno di una batteria resistente alle vibrazioni per installazioni alla fine del telaio. Quindi abbiamo sviluppato la nuova VARTA Promotive EFB.

I principali produttori Europei di camion avevano concordato di testare e validare le performance della vostra batteria. Come hanno performato le batterie? Ci siamo impegnati molto nel progettare le nostre batterie Truck EFB per creare un prodotto con una tecnologia veramente unica che soddisfi gli elevati requisiti OEM in questo settore. E siamo anche lieti e orgogliosi di dire che ha funzionato bene (sorride).

Che cosa significa? In numeri: 3 anni fa, 50 camion di uno dei principali produttori Europei di veicoli industriali – dotati delle moderne funzioni hotel – sono stati equipaggiati con una batteria VARTA® Truck EFB. Questi camion sono in viaggio da Lunedì a Venerdì e fino ad ora 0 batterie si sono guastate.

Nessun guasto alla batteria per 3 anni? Sì. Questo è assolutamente unico e straordinario. I risultati del test mostrano che questa tecnologia è la soluzione ideale per i camion di oggi, i quali hanno bisogni sempre più esigenti che la batteria deve soddisfare.

Avete altre prove o esperienze dal mercato oltre ai 50 test effettuati? Sì, ne abbiamo. Un altro produttore di camion ha installato a Maggio 2014 le batterie VARTA® Promotive EFB sulla sua intera flotta. I risultati confermano che questa batteria dura fino a 36 mesi – a seconda del comportamento dell’utente.

Intende che il guidatore può influenzare la durata di una batteria? Sì, dipende dal comportamento dei guidatori che varia a seconda della loro età. Mentre i camionisti più anziani scendono dal proprio camion durante la pausa per incontrare altri camionisti e fare una chiacchierata, i camionisti più giovani rimangono nel proprio mezzo per vedere film, ricaricare i loro cellulari e trascorrere del tempo su Facebook. Quindi spesso, durante le pause, i camionisti più giovani consumano maggiore energia rispetto a quelli più anziani.

Quindi gli operatori delle flotte devono chiedere ai giovani guidatori di usare meno strumentazione elettrica? Niente affatto. La batteria VARTA® Promotive EFB può anche gestire l’elevata richiesta energetica di una cabina di guida attrezzata per trascorrervi la notte e di un camionista giovane. Ma è bene dare alcuni suggerimenti per estendere la durata della batteria: ad esempio, anche se sembra un’ottima idea, ricaricare lo smartphone, ecc durante una pausa non lo è. Gli strumenti elettrici dovrebbero essere ricaricati mentre si guida quindi anche quando la batteria è in ricarica.

Cosa rende la vostra batteria così unica? Il risultato dello sviluppo congiunto con i principali produttori di truck è una tecnologia unica che soddisfa i più alti requisiti OEM per installazioni alla fine del telaio e per mezzi con cabina di guida attrezzata per lunghe soste ed elevati assorbimenti. Il brevettato circolatore d’acido sviluppato esclusivamente da VARTA® ottimizza l’accettazione di carica e aumenta la durata della batteria riducendo significativamente la stratificazione dell’acido. Abbiamo anche staffe e fissaggi addizionali dei connettori in grado di resistere anche alle condizioni stradali più estreme. Inoltre il separatore in fibra di vetro e la “pellicola” in poliestere assicurano un’eccellente adesione della materia attiva alla griglia. Questo significa che la materia attiva delle piastre è avvolta da una speciale fibra così da non sgretolarsi.

Questo porta ad un ciclo di vita più esteso? Rispetto a batterie convenzionali, sì. I test mostrano che 5 delle 6 batterie sul mercato non sono sufficientemente resistenti alle vibrazioni. La VARTA® Promotive EFB non soffre per le vibrazioni grazie a queste caratteristiche speciali. La nostra tecnologia fornisce fino al 40% in più di durata. Inoltre il design del coperchio a labirinto progettato da VARTA®, fornisce protezione completa da perdite di elettrolito. Ed è completamente priva di manutenzione; per esempio non è necessario rabboccare il livello dell’acqua.

Fino ad ora la conversazione è stata sui camion. La VARTA® Promotive EFB è adatta anche per altre applicazioni? Certamente. Autobus e veicoli municipali, macchinari agricoli, per la silvicoltura e per l’edilizia sfruttano questa unica tecnologia – sviluppata da un marchio storicamente affermato, potrei aggiungere, un leader nel mercato globale. Questi sono fattori che non sono mai sottolineati a sufficienza dal momento che i nostri clienti semplicemente sanno che stanno utilizzando un prodotto che funziona, assolutamente affidabile e che contribuisce a far viaggiare il vostro business.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio