“Universo Bertone”: 16 straordinari prototipi esposti per la prima volta nel grande “ASI Village” al Salone di Padova “Auto e Moto d’Epoca”
Il salone “Auto e Moto d’Epoca” in programma dal 21 al 24 ottobre alla Fiera di Padova ospiterà l’Automotoclub Storico Italiano con un grande e inedito “ASI Village”, all’interno del quale verrà allestita l’imperdibile esposizione “Universo Bertone”, che raccoglie 16 prototipi provenienti dalla collezione ASI Bertone. Si tratta di modelli unici e concept-car (sola eccezione l’iconica Lamborghini Miura prodotta in serie) che hanno stupito il mondo quando sono stati presentati nei più importanti saloni internazionali dell’automobile: una gamma di esemplari che illustra cinquant’anni di stile firmato dal famoso carrozziere torinese, dal 1967 alla seconda decade degli anni Duemila.
I modelli sono allestiti su autotelai di ben 15 differenti costruttori europei e americani, a conferma della notevole prolificità ed efficacia della Bertone in ambito creativo e progettuale. Marcello Gandini, Marc Deschamps, Luciano D’Ambrosio e Mike Robinson sono solo alcune delle più importanti firme delle quali l’azienda torinese ha proposto una sua visione stilistica
Negli stand dei Club Federati che animeranno l’ampio spazio di “ASI Village” all’interno del Padiglione 4 sarà possibile ammirare il percorso espositivo “Universo Bertone”, composto dagli esemplari di Ferrari Rainbow, Chevrolet Ramarro, Lotus Emotion. Porsche Karisma, Lancia Kayak, Alfa Romeo Bella, Aston Martin Jet2, Jaguar B99 e altri ancora.
L’Automotoclub Storico Italiano ha acquisito la collezione storica della Carrozzeria Bertone nel 2015 partecipando all’asta fallimentare che ha concluso le vicende giudiziarie aziendali iniziate nel 2007. Questa collezione – tutelata e vincolata dal Ministero della Cultura – è composta da 79 pezzi: veicoli completi e funzionanti, telai e modelli di stile che rappresentano tracce fondamentali del motorismo storico italiano.
La Collezione ASI Bertone è esposta al pubblico presso il Museo Volandia di Malpensa.
I 16 CAPOLAVORI DI “UNIVERSO BERTONE”
1967 Lamborghini Miura S
La linea che Marcello Gandini disegnò per “vestire” la meccanica della nuova Lamborghini dotata del rivoluzionario motore 12 cilindri trasversale contribuì a proiettare il produttore emiliano nell’Olimpo delle supercar.
1969 Bertone Autobianchi Runabout
Nel 1969, Bertone scelse la briosa meccanica dell’Autobianchi A112 per presentare una stravagante barchetta a cuneo con motore posteriore centrale: servì come banco di prova per la successiva Fiat X1/9 prodotta in serie.
1972 Citroen Camargue
Bertone realizzò numerosi prototipi su base Citroën. La Camargue adotta l’autotelaio della berlina GS ed è una elegante “hatchback” 2+2 con ampio lunotto panoramico e parabrezza curvo, tipico dei modelli Bertone di quegli anni.
1973 NSU Trapeze
Al Salone di Parigi del 1973 Bertone presentò questa sportiva su base NSU Ro80. Monta il motore fra i due sedili posteriori, sfruttando la forma del propulsore rotativo Wankel. Il profilo è basso e sfuggente, la coda raccolta e tagliata di netto.
1976 Ferrari Rainbow
Dopo aver realizzato il modello di serie Ferrari 308 GT4, Bertone si lancia in un esercizio di stile sul medesimo telaio. Nasce una “targa” con il tetto che scivola dietro gli schienali dei sedili. La linea è compatta e filante, a tratti volutamente disarmonica.
1984 Chevrolet Ramarro
Uno dei grandi obiettivi di Bertone fu di carrozzare un telaio Chevrolet Corvette con alcuni criteri ritenuti rivoluzionari. Ci riuscì nel 1984 con la Ramarro, vettura sperimentale con un design modernissimo.
1991 Lotus Emotion
Al Salone di Detroit del 1991, Bertone presentò questo concept sportivo con motore quattro cilindri turbo della Lotus Esprit in posizione centrale. Il design è di Marc Deschamps, originariamente proposto per la Bugatti EB110.
1992 Bertone Bliz
Prototipo sportivo a propulsione elettrica con linee tese e porte a ghigliottina: una speedster a due posti per il puro divertimento. Carrozzeria in materiale composito, telaio tubolare, due motori elettrici, autonomia di 100 km e accelerazione bruciante.
1994 Bertone Porsche Karisma
Nel 1994, il designer Luciano D’Ambrosio disegnò una berlina sportiva a quattro posti con motore posteriore e porte ad ala di gabbiano, ispirata alla Lamborghini Marzal (1967). La Karisma anticipa di oltre vent’anni le Porsche Panamera e Taycan.
1994 Bertone ZER Record
Mossa da propulsore elettrico, stabilì il primo record a Nardò nel 1994 percorrendo in un’ora 199,882 km. Raggiunse poi i 303,977 km/h sul chilometro lanciato e coprì la distanza di 465 km alla media di 120 km/h con una carica.
1995 Lancia Kayak
Realizzata su base Kappa, ha proporzioni migliorate, sbalzi ridotti, padiglione più piccolo e fiancate raffinate. Fiat non prese in considerazione la proposta per gli ingenti investimenti necessari ad avviarne la produzione in serie.
1999 Alfa Romeo Bella
Sull’autotelaio dell’ammiraglia 166, il designer Luciano D’Ambrosio crea una coupé con parabrezza avvolgente e la parte posteriore del padiglione fortemente inclinata. Il frontale sovradimensionato e senza griglia la fa sembrare una vettura elettrica.
2003 Bertone BMW Birusa
L’ultima vettura Bertone battezzata con un detto piemontese: “Birusa” significa audace, ardimentosa e fu il soprannome di Eva Marzone, nota motociclistica torinese degli anni Trenta. Il telaio utilizzato deriva dalla prestazionale BMW Z8.
2004 Aston Martin Jet 2
La collaborazione tra Bertone e Aston Martin risale alla DB2/4 Competition Spider del 1954 e alla DB4 GT Jet del 1964. Si tenta di tornare al concetto delle auto su misura in voga negli anni ’50 e ’60. La Jet 2 ha influenzato la successiva Ferrari FF.
2007 Bertone Fiat Barchetta
Bertone reinterpreta il concetto di vettura scoperta compatta, divertente e molto “preziosa” grazie alla carrozzeria in alluminio spazzolato e vetro. Le portiere si aprono verso l’alto, all’indietro.
2011 Jaguar B99
Uno degli ultimi capolavori dell’atelier Bertone è la Jaguar B99, la cui linea è inserita in una rigida architettura a tre volumi resa elegante dalle porte a libro. Il nome rimanda ai 99 anni della Carrozzeria Bertone.