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Rover 414: testa “crepata”

Abbiamo esaminato la testata, di primario fornitore, installata su un furgone Scudo 1.9 TD motorizzazione Peugeot D8B/DHX, rimossa 11 mesi dopo ca, contestataci per “rottura”, con una percorrenza dichiarata di 40.000 chilometri ca

In corrispondenza del secondo cilindro, si può rilevare una fessurazione sulla testata che parte dall’ugello di uscita della precamera e si prolunga fino a raggiungere la sede della valvola d’aspirazione, come rilevabile dalla Fig. A nella galleria immagine.

Non escludiamo che tale fessurazione abbia potuto determinare un trafilamento del fluido refrigerante, con tutte le conseguenze del caso, tanto che diamo per scontata la prova idraulica di denuncia effettuata dall’operatore. Vogliamo, però, nel contempo, richiamare la vostra attenzione sul fatto che detta testata presenta anche altre criccature significative.

I problemi di accensione e di surriscaldamento lamentati sono, indiscutibilmente, legati alle condizioni della testata, con particolare riferimento al fenomeno di trafilamento del fluido refrigerante in corrispondenza della criccatura del secondo cilindro. Non è escluso che il processo fosse latente anche nelle altre lesioni evidenziate. Purtroppo abbiamo a disposizione solo la testata incriminata, per giunta accuratamente “pulita” in maniera tale da non poter individuare eventuali indizi che ci avrebbero permesso di essere più circostanziati nella diagnosi. Anche la disponibilità dei pistoni e della guarnizione testa avrebbe dato un significativo contributo. Possiamo, comunque, fare riferimento a dati e considerazioni statistiche di cedimenti similari con evidenti analogie di cedimento strutturale.

Se ti interessa l’intero articolo richiedilo a redazione@duessegi.com numero di riferimento novembre/dicembre 2017.

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