News

NTN-SNR: Omologazione di “In-Wheel Motor System”

NTN-SNR conferma il suo know-how tecnologico con l’omologazione del proprio sistema  “In-Wheel Motor System” permettendo al veicolo sportivo E-Wazuma di ottenere l’approvazione per il traffico su strada.

Guardando al futuro, NTN-SNR ha sviluppato un motore elettrico di trazione “In Wheel Motor System”, alloggiato nella ruota. Particolarmente interessante per le piccole automobili elettriche e veicoli commerciali ibridi, questo motore ruota presenta diversi vantaggi: maggiore spazio nel telaio, ottimizzazione del comportamento dinamico del veicolo, integrazione più semplice del motopropulsore elettrico, ineguagliabile compattezza grazie all’utilizzo di un riduttore di tipo cicloidale e mantenimento del sistema di frenata tradizionale.

L’In-Wheel Motor System NTN-SNR o motore-ruota, vincitore di un Mechatronic Awards nel 2012, prevede l’installazione del motore e del riduttore di velocità direttamente nelle quattro ruote del veicolo. Non ci sono più né trasmissione né differenziali, pertanto si offrono numerose opportunità di design e di riduzione del peso del veicolo. Un’opportunità colta dal costruttore Lazareth con lo sviluppo del suo veicolo elettrico E-Wazuma in collaborazione con NTN-SNR.

E-Wazumaoffre una nuova vetrina alla tecnologia “In-Wheel Motor System” sviluppata da NTN-SNR, con due motori da 30 kw ciascuno integrati nelle ruote posteriori gemellate, dandogli caratteristiche tecniche e tenuta di strada comparabili a un veicolo sportivo. Funziona con una batteria di 500 volt / 10 KWh offrendo prestazioni e un comportamento su strada paragonabile alla versione con motore termico con una potenza leggermente inferiore. Quando la gestione dell’elettronica di controllo permette di raggiungere il 90% delle prestazioni, il motore offre una coppia di 490 N/m superiore della capacità di accelerazione del motore termico e senza sobbalzi.

Progettato all’origine da NTN Corporation e dopo l’implementazione di questa tecnologia brevettata e già sperimentata su veicoli urbani di piccola potenza, quali, Q’MO (veicolo elettrico a due posti con mobilità avanzata), Commuter Car (veicolo elettrico compatto a due posti) e Honda Civic di serie modificata con motori più potenti, NTN-SNR progredisce con questo veicolo sportivo dal design accattivante.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio