News

NTN Europe: si arricchisce la gamma di pompe acqua elettriche

Nel corso del 2022, NTN Europe ha inserito le prime cinque referenze a marchio SNR e di qualità OEM nella propria linea di pompe acqua elettriche principali. L’ampliamento di gamma ha consentito al Gruppo l’ingresso nel mercato dei veicoli a combustione interna e ibridi coprendo il 60% del parco circolante europeo. Quest’autunno, il produttore aggiunge alla propria offerta le pompe acqua elettriche ausiliarie con l’obiettivo di raggiungere le 40 referenze entro fine anno: una novità che porterà ad una copertura del 75% del parco
circolante europeo, attraverso 4.500 applicazioni dei principali costruttori europei e asiatici di veicoli
a combustione, ibridi ed elettrici.
Diversamente dalle pompe acqua elettriche principali, che raffreddano e mantengono costante la temperatura di un motore a combustione interna elettricamente, le pompe acqua ausiliarie (fino a quattro su certe vetture) contribuiscono a raffreddare il turbocompressore sui motori a combustione interna, la batteria nei veicoli elettrici (EV) e ibridi (CV), l’elettronica di potenza e l’olio del cambio, e sono anche utilizzate per regolare la temperatura dell’aria nell’abitacolo.

Un mercato in crescita
Con la transizione elettrica, alcune stime parlano di una crescita tra il +13% al +16% da qui al 2030 per il mercato delle pompe acqua elettriche. Un’occasione certamente interessante per un produttore come NTN Europe, che ha l’esperienza per vincere le sfide di questa trasformazione. Per ottimizzare la durata della batteria, infatti, i veicoli elettrici e ibridi necessitano di sistemi di raffreddamento impeccabili ed efficienti per contrastare il maggiore e più rapido riscaldamento rispetto ai veicoli termici: i sistemi di raffreddamento a liquido azionati
da una pompa acqua elettrica si stanno rivelando più efficaci dei sistemi ad aria, in particolare nel
contrastare il surriscaldamento che deriva dalla ricarica veloce dei veicoli elettrici, il futuro di questo
mercato.

Una sfida tecnologica da superare attraverso la qualità NTN
NTN Europe propone all’Aftermarket la propria esperienza ed innovazione come produttore OEM. Nel 2021, ad esempio, ha progettato una nuova tecnologia per i cuscinetti delle pompe acqua elettriche che consente di ridurre del 30% l’attrito rispetto ad altre soluzioni. È importante affidarsi alla qualità ed all’affidabilità dei prodotti, perché le pompe acqua elettriche rivestono un ruolo fondamentale e devono resistere a numerose sollecitazioni.

Sempre protagonisti
Con le nuove referenze, NTN Europe mira a riaffermare l’autorevolezza come protagonista premium in questo mercato con un vasto assortimento di soluzioni per tutti i motori, progettate avendo alle spalle una solida esperienza come produttore OEM di cuscinetti per pompe acqua elettriche.

LEGGI ANCHE:

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio