News

Motul festeggia 30 anni con Suzuki

In un mondo frenetico e in costante evoluzione come quello della MotoGP, e prima ancora nel Motomondiale, è una vera rarità che un costruttore e un suo partner tecnico restino legati a lungo, lavorando fianco a fianco per decenni.

Uno tra i rapporti più longevi del circus è quello che vede collaborare sin dal lontano 1988 Suzuki e Motul, che sono quindi pronte a celebrare il trentennale della loro partnership. L’anniversario sarà festeggiato a margine del prossimo Gran Premio del Giappone della MotoGP, che si svolgerà sulla pista di Motegi nel fine settimana dal 13 al 15 ottobre, e che vedrà proprio Motul fare da title sponsor dell’evento.

La prima Suzuki a ospitare la scritta Motul sulla carenatura fu la leggendaria RGV 500 portata in gara nel 1988 da Kevin Schwantz con gli indimenticati i colori Pepsi e oggi il marchio francese appare di nuovo sulle GSX-RR del Team Ecstar affidate ad Andrea Iannone e Alex Rins. Nel frattempo la Casa di Hamamatsu e la multinazionale francese hanno mietuto insieme successi a ripetizione, mettendo a frutto competenze ed esperienze maturate in parallelo da squadre di tecnici che ormai lavorano in simbiosi, con un’intesa perfetta. I due risultati più importanti di questi trent’anni anni sono le vittorie ottenute nel Campionato del Mondo della Classe 500 proprio da Kevin Schwantz, nel 1993, e da Kenny Roberts Jr, nel 2000. I trionfi Suzuki-Motul nelle gare della classe regina sono però ben 39, l’ultimo dei quali firmato da Maverick Viñales nel 2016, e rappresentano una quota importante dei 91 totali nel palmares delle moto di Hamamatsu. La partnership tra Suzuki e Motul ha portato inoltre a innumerevoli piazzamenti e a tanti allori anche nelle gare di Endurance e nel motocross.

Le corse in genere sono un laboratorio perfetto dove studiare innovazioni e nuove tecnologie. Tradizionalmente Suzuki attinge dal mondo del motorsport molto del know-how che riversa nei nuovi progetti per rendere i suoi modelli sempre più performanti, divertenti e sicuri. D’altro canto, con le sue prestazioni estreme, il motore della Suzuki GSX-RR rappresenta un banco di prova eccezionale per i lubrificanti. Questi trent’anni di collaborazione sono serviti nello sviluppo della linea di lubrificanti racing Motul Factory Line; prodotti per le competizioni, estremamente performanti e utilizzati in ogni gara della MotoGP sulle moto del team Suzuki. Motul, inoltre, usa proprio la MotoGP per sperimentare quelle formule esclusive con cui sviluppa gli oli che contribuiscono poi a rendere proverbiale l’affidabilità delle Suzuki di serie.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio