News

Hella, consigli utili su Chevrolet Captiva

I tecnici Hella affrontano la problematica relativa al mal funzionamento del climatizzatore su una Chevrolet Captiva, anno di costruzione 2006-2010 e con climatizzatore manuale.

Per i veicoli sopraccitati, una programmazione di assistenza eseguita in modo scorretto o una codifica errata possono causare il mancato funzionamento del compressore del climatizzatore. Il segnale dell’interruttore on/off del climatizzatore viene

inoltrato all’apparecchio di comando di bordo. Esso comunica tramite CAN-bus con l’apparecchio di comando del motore. Il relè dell’accoppiamento del compressore viene comandato tramite l’apparecchio di comando del motore. Con l’ausilio di un apparecchio di diagnostica è possibile non solo leggere la memoria errori ma anche verificare la funzione di accoppiamento magnetico tramite un test dell’attuatore. Inoltre, l’apparecchio di diagnostica è in grado di “riconoscere” la modalità di trasmissione del segnale di attivazione / disattivazione dell’interruttore all’apparecchio di comando.

Se i fusibili e il cablaggio sono ok e se il comando dell’accoppiamento magnetico e dell’interruttore viene controllato e non viene rilevato alcun codice di errore nell’apparecchio di comando rilevante per il sistema, è possibile fornire aiuto attraverso una nuova codifica / programmazione di assistenza dell’apparecchio di comando. Ciò dovrebbe essere effettuato da un rivenditore autorizzato tramite contratto.

Articoli Correlati

Consiglio: se oltre al problema appena descritto non funziona il riscaldamento del lunotto posteriore e/o compare un messaggio di errore sul sensore pioggia (che però non è montato), ciò è il risultato di una programmazione / codifica errata.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio