News

GroupAuto, Strategic Suppliers Meeting 2014

È iniziato il primo Strategic Suppliers Meeting di GroupAuto a Roma. Il Presidente Domenico De Vivo ricorda dei primi 40anni di attività del gruppo, presentando i piani di sviluppo per i prossimi anni. Primo fra tutti la conferma del Consiglio direttivo, l’informazione di aver acquistato un software di gestione, la creazione di una nuova società, ma prima di iniziare Domenico De Vivo chiama sul palco per un saluto e per ringraziare il lavoro svolto da Umberto Sellari.

Marc Aguetaz di Gipa Italia, evidenzia alcuni interessanti trend dell’aftermarket. Diego Belmonte, interviene, parlando di numeri di GroupAuto Italia 2013 (fatturato 346 milioni e 34 soci con una andamento delle crescite sugli acquisti si fornitori, con un trend sull’andamento degli acquisti 2014/2013 di + 19 per cento). “Oggi abbiamo a che fare con una organizzazione che coinvolge circa 150 aziende… continua Diego che poi passa la parola a Guefi.

Il Professore Silvano Guelfi del Politecnico di Torino sottolinea che nel 2013 il fatturato nel settore è cresciuto di oltre il 4 per cento. E il trend è positivo anche per i primi mesi di quest’anno… Con ottimi risultati per il 2014 e 2015, ma non per tutti, perché chi si arrende è perduto! Ricorda che il primo impianto ha dei numeri che vedono le concessionarie ad avere delle marginalità di circa lo 0,1 per cento!
A fine 2010 Groupauto ha raggiunto una partnership con Truck company e Il gruppo inoltre sta allargando il business anche sulla carrozzeria.

Nuovo business che vede l’impatto con le flotte: 1000 interventi di carrozzerie e 600 interventi di meccanica, questo ha spinto a cofondere la società IAS (acronimo Italia Automotive Service) con il presidente Gianluca Canonico che ha spiegato la missione della società: sviluppare modelli di business per società di noleggio ed assicurazioni e sviluppare strategie commerciali centralizzate. Obiettivo e canalizzare i prodotti dei partner alle flotte.

La parola passa a Simone Guidi che porta avanti anche il progetto logistica e presenta Maurizio Fortuna che ha mostrato WebCat con Kromeda. Ci sono nuove officine (230 officine 2014) e ecco la presentazione di Luca Bonalumi (responsabile officine network). Interessante sapere anche che Groupauto Italia ha acquisito il ramo d’azienda di ProMek.

In bocca al lupo per i prossimi 40 anni di attività!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio