News

DENSO: tecnologia, ambiente e sicurezza

DENSO, il secondo fornitore a livello mondiale di tecnologia automobilistica avanzata, con oltre 200 strutture in 35 paesi, 168.000 dipendenti un fatturato che supera i 44 miliardi di dollari l’anno, si è posto degli obiettivi degni della sua posizione sul mercato. La multinazionale giapponese sente la responsabilità e l’ambizione di fornire mezzi di trasporto di persone e merci che siano sostenibili e che garantiscano il massimo della sicurezza: con l’utilizzo dei suoi prodotti, sistemi e soluzioni di mobilità intelligente all’avanguardia, DENSO mira a ridefinire il panorama della mobilità attraverso un approccio poliedrico, a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2035 (ben quindici anni prima della data target stabilita dall’Unione Europea) e ad eliminare gli incidenti stradali.

I macro-temi della narrazione di DENSO sono molteplici, e due di questi emergono costantemente in quanto trasversali a tutti gli obiettivi: il rispetto dell’ambiente e il portare serenità, a tutti, senza limitarsi alla strada.

Il rispetto dell’ambiente si traduce in un orientamento aziendale “green” che si pone l’obiettivo di creare una mobilità più pulita ed ecologica. Per raggiungerlo, la multinazionale giapponese non solo ridurrà a zero le proprie emissioni di CO2 in fabbrica, ma ha anche introdotto strumenti per catturare e riutilizzare la CO2 emessa in grandi e concentrate quantità dalle industrie pesanti, e progetta soluzioni per gestire le emissioni delle città, abitazioni o attività più piccole. La mobilità a zero emissioni passa anche dallo sviluppo di tecnologie BEV, PHEV, HEV, FCEV oltre che di soluzioni ancora più all’avanguardia come gli e-fuel, il trasferimento di potenza wireless dinamico e un aereo elettrico VTOL (a decollo e atterraggio verticale).

La serenità (peace of mind in inglese) rispecchia la determinazione di DENSO nel garantire sicurezza e benessere alle persone, attraverso la solida esperienza tecnologica orientata verso una migliore mobilità e il raggiungimento dell’obiettivo “zero incidenti stradali”. Dalla fine degli anni Ottanta, DENSO si concentra su tecnologie all’avanguardia fornendo sia sicurezza passiva che numerosi dispositivi di sicurezza attiva, al fine di promuovere la sicurezza degli utenti in mobilità. Per diminuire il numero di incidenti, progetta l’integrazione di sistemi avanzati di assistenza alla guida nei nuovi veicoli, studia soluzioni per installarli anche su quelli già in circolazione e contribuirà alla costruzione di infrastrutture più sicure nelle città.

Come già detto in precedenza, l’approccio di DENSO vuole essere di tipo olistico: sono già pronti investimenti di 3 miliardi di euro in ricerca e sviluppo per reinventare e rimodificare un settore in piena evoluzione. Non solo prevenzione degli incidenti, quindi. Per esempio, ogni anno circa 4,2 milioni di persone muoiono a causa dell’inquinamento atmosferico, e l’esperienza della pandemia ci ha ricordato che i virus possono diffondersi nell’aria, negli spazi chiusi in particolare: come uno dei più affermati esponenti della climatizzazione automobilistica a livello globale, entro il 2025 DENSO fornirà sistemi che garantiranno spazi sicuri e miglioreranno la qualità della temperatura, dell’aria, del suono e della visibilità. Inoltre, la competenza tecnologica di DENSO si mette al servizio anche di altri settori, come quello agricolo: potenzia l’efficienza nella gestione delle operazioni, automatizza il processo di assemblaggio e i trasporti e struttura ambienti di lavoro confortevoli e meno stressanti.

Articoli Correlati

Yasushi Mukai, Presidente e CEO di DENSO International Europe, afferma: “Questo è un momento interessante per l’industria automobilistica. Le priorità della società stanno cambiando. Il nostro stesso concetto di valore si sta evolvendo: da parti e componenti a sistemi e soluzioni per la mobilità, da mezzo di viaggio a mobility-as-a-service, dall’uso personale alla mobilità condivisa e connessa, e dal consumo tradizionale di carburante verso un utilizzo dell’energia più sostenibile e CO2– neutra”.

Articoli Correlati

Leggi Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio