News

CA Auto Bank France: un nuovo inizio

Crédit Agricole Consumer Finance annuncia che, a partire dal 1º gennaio 2024, CA Auto Bank France si unirà a Sofinco Auto Moto Loisirs per creare un unico player nel finanziamento auto e nella mobilità. Questo sarà guidato da Etienne Royol, attuale Direttore della Mobilità di Sofinco, che riporterà direttamente a Giacomo Carelli, CEO del Gruppo CA Auto Bank.

La nuova CA Auto Bank France conterà più di 400 dipendenti e si posizionerà subito al secondo posto nel mercato francese. L’obiettivo è quello di diventarne leader entro il 2026, con una produzione retail di 3,2 miliardi di euro.

L’unione dei punti di forza delle due società sarà un’importante leva di sviluppo. Da un lato Sofinco Auto Moto Loisirs, che oggi gestisce oltre 4 miliardi di euro di impieghi*, vanta una forte rete commerciale in Francia, una qualità di servizio riconosciuta sul mercato e una competenza in tutti i settori (auto, moto, veicoli leisure e nautica). Dall’altro lato CA Auto Bank France, che gestisce quasi 1,5 miliardi di euro di impieghi* e dispone di asset complementari: estensione paneuropea, strumenti e servizi 100% digitali, una lunga esperienza come captive e una forte propensione all’innovazione (come, ad esempio, con le soluzioni di abbonamento fornite dalla controllata Drivalia). La nuova società supporterà la crescita dei brand partner, così come dei distributori e concessionari, e potrà stingere nuovi accordi in futuro.

CA Auto Bank France potrà, inoltre, contare sul catalogo di servizi CA Mobility Services, che vanno a completare le sue soluzioni di finanziamento, con l’offerta di estensioni di garanzia e contratti di manutenzione (tramite la joint venture tra CA Consumer Finance e Opteven), la consegna dei veicoli con Hiflow e altri servizi.

Agilauto, la piattaforma di leasing e soluzioni per l’eco-mobilità di CA Consumer Finance e Crédit Agricole Leasing & Factoring, che si rivolge alla clientela individuale, professionale e aziendale delle Banche Regionali Crédit Agricole e LCL, mira a diventare punto di riferimento nel leasing auto. Le sue soluzioni e il suo catalogo di veicoli multimarca permettono di sostenere le sfide della mobilità dei privati e quelle della decarbonizzazione delle flotte aziendali. Agilauto intende inoltre differenziarsi attraverso servizi come la concierge o il car sharing.

“Questa operazione avviene in un momento chiave nel mercato del credito al consumo e del finanziamento della mobilità. Ci permetterà di guadagnare un market share più ampio, con l’ambizione di diventare leader in Francia in tutti i segmenti in cui siamo presenti. La fusione di CA Auto Bank France e Sofinco Auto Moto Loisirs è una decisione strategica forte, dettata della nostra ambizione di ottenere il primato europeo nella mobilità green. Ci permetterà di capitalizzare tutte le nostre competenze e quindi di accelerare ulteriormente la nostra ascesa nel mercato francese” ha detto Stéphane Priami, CEO di CA Consumer Finance e Vice Direttore generale di Crédit Agricole S.A. a capo dei Servizi finanziari specializzati.

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a CA Auto Bank France all’interno della famiglia europea di CA Auto Bank. La nuova società è nata dall’unione del meglio di due mondi: quello di CA Auto Bank, l’unica Banca della mobilità indipendente e multimarca che opera come una vera e propria captive, con quasi 100 anni di storia, e quello di Sofinco Auto Moto Loisirs, con la sua lunga esperienza in termini di vicinanza ai clienti e di presenza sul territorio”, ha dichiarato Giacomo Carelli, CEO del Gruppo CA Auto Bank. “Questo nuovo inizio rappresenta un ulteriore passo del nostro progetto: diventare leader nel finanziamento dei veicoli, nel leasing e nella mobilità”.

LEGGI ANCHE:

>>> Per poter partecipare all’evento, iscriviti attraverso il modulo onlineIscrizione – 6° Automotive Campus

Articoli Correlati

Leggi Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio