News

Saito turbocompressori, distributore dei turbo IHI

I nuovi motori sono dei concentrati di tecnica, in grado di offrire prestazioni eccezionali a fronte di consumi molto ridotti.

La parte di questi, infatti, è equipaggiata con un turbocompressore grazie al quale è possibile mantenere emissioni e consumi ridotti, senza rinunciare alle potenza.

Negli ultimi 40 anni, i turbocompressori sono stati migliorati da un punto di vista aerodinamico, nella scelta dei materiali, nella lavorazione, ma soprattutto è stata perfezionata la tecnologia di produzione, cosicché il livello di scarto per i turbo originali è inferiore ai 100 pezzi per 1 milione prodotti.

Questi componenti meccanici, apparentemente semplici, racchiudono in realtà una sofisticazione impressionante, basti pensare che da tempo è stata passata la soglia dei 200.000 giri al minuto (oltre 3.300 giri in 1 secondo!!!!!).

Non è un caso che nel mondo i produttori/fornitori di primo impianto si contino sulle dita di due mani ovvero Garrett, Borg Warner, Mitsubishi, IHI, Holset, Mahle Bosch e Continental. Nel mondo dei ricambi ogni costruttore ha una sua linea di assistenza finalizzata a fornire le informazioni ed i prodotti che permettono di effettuare riparazioni a regola d’arte ovvero ripristinare l’efficienza d’origine del motore, una missione perseguita dai meccanici alla cui bravura è affidato il risultato finale, che dipende anche dalla competenza tecnica, dalla capacità di aggiornarsi e non ultima dalla scelta del ricambio da utilizzare.

Punto di riferimento mondo dei turbocompressori in Italia, Saito è nata nel lontano 1993 come distributore del Marchio Mitsubishi. Grazie alla conoscenza tecnica del prodotto ed alla vasta rete di vendita è diventata negli ultimi anni anche distributrice anche dei marchi Garrett, Borg Warner e Mahle. Lo scorso luglio ha firmato l’accordo per la distribuzione dei turbo prodotti dalla IHI, la storica Hishikawajma Heavy Industries fornitrice dei turbo per Maserati ed anche della Ferrari di formula 1 oggi fornitrice di Fiat piuttosto che di vari marchi tedeschi.

Un lungo cammino quello della Saito il cui successo è stato frutto della conoscenza tecnica del prodotto, di qualità paragonabile all’originale, e dell’accurato servizio pre e post vendita.

Firmando l’accordo con l’IHI la Saito rafforza la propria posizione sul mercato portando a 5 i marchi rappresentati, su un totale di 7 presenti, e rinnova il concetto della riparazione a regola d’arte ritenuta possibile solo con il ricambio originale ed omologato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio