News

Possibile joint venture tra NSK e thyssenkrupp

NSK Steering e thyssenkrupp Automotive hanno firmato un memorandum d’intesa per la valutazione di una possibile joint-venture nel settore automobilistico, e la decisione finale arriverà entro la fine del 2022.

In termini di competenze, presenza geografica e clienti, le due aziende svolgono attività complementari e sinergiche nel settore dei sistemi sterzanti: la joint-venture potrà rispondere alle richieste variegate ed altamente tecnologiche dei clienti nell’industria automobilistica mondiale. Questa è la previsione di NSK, ritenendo inoltre che la nuova realtà sarà in grado di competere in modo ancora più efficace sul mercato globale dei sistemi sterzanti.

Saimon Nogami, Executive Senior Vice President di NSK Ltd, ha commentato: “NSK Steering e thyssenkrupp Automotive condividono la stessa cultura orientata al cliente e l’impegno per l’eccellenza. La joint-venture così configurata ci consentirà di fornire prodotti e servizi con un più alto valore aggiunto a clienti in tutto il mondo”.

“Il nostro obiettivo è chiaro: portare tutte le nostre attività ai primi tre posti sul mercato – ha dichiarato Martina Merz, CEO di thyssenkrupp AG – Dove ha senso dal punto di vista tecnologico e strategico, saremo felici di puntare a questo obiettivi affiancandoci a partner qualificati. Nel settore automobilistico in particolare, le dimensioni delle imprese e le economie di scala sono fattori chiave per il successo sui mercati globali. Siamo già oggi in una posizione eccellente con le nostre attività automobilistiche. La collaborazione fra il nostro comparto automotive e NSK Steering potrebbe aiutarci a consolidare ulteriormente la nostra posizione”.

I sistemi sterzanti di NSK sono incentrati su prodotti innovativi come servosterzi elettrici (EPS) leggeri e compatti, colonne sterzo manuali con possibilità di regolazione e assorbimento dell’energia, giunti e alberi con numerose funzioni integrate.

Con la firma del memorandum, per le due aziende è stata avviata una fase di valutazione non vincolante delle rispettive attività senza esiti precostituiti. Una decisione riguardo al possibile modello di collaborazione è prevista per la fine dell’anno.

Martina Merz, CEO di thyssenkrupp AG, con Saimon Nogami, Executive Senior Vice President di NSK Ltd, alla firma del memorandum d’intesa

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio