News

Marelli Motorsport innova insieme al Politecnico di Torino

La business unit Motorsport del fornitore automotive globale Marelli ed il Power Electronics Innovation Center (PEIC) del Politecnico di Torino collaboreranno nell’area della tecnologia al nitruro di gallio (GaN) per l’elettronica di potenza destinata ai motori elettrici. Questo progetto, che rientra in una più ampia partnership di ricerca tra Marelli e Politecnico, mira alla progettazione e prototipazione di un innovativo inverter multilivello da 900 V a elevata potenza per la trazione elettrica, basato sulla tecnologia GaN.

Il nitruro di gallio, una tecnologia all’avanguardia che può raggiungere frequenze di commutazione senza precedenti e ridotta energia di commutazione, consente una drastica riduzione dei componenti passivi (ad es. induttori, condensatori, trasformatori), mantenendo al contempo una straordinaria efficienza. Negli ultimi anni, la tecnologia GaN è andata evolvendosi rapidamente in termini di prestazioni di conduzione e commutazione. Inoltre, poiché i dispositivi GaN laterali vengono costruiti su wafer di silicio standard, il loro costo è già estremamente competitivo.

“La collaborazione con il Politecnico di Torino consente un ritmo di sviluppo più rapido nel campo della tecnologia innovativa Wide Band Gap applicata ai convertitori di potenza- ha dichiarato Riccardo De Filippi, Head of Marelli Motorsport – In particolare, il GaN si sta rivelando molto promettente per quanto riguarda i dispositivi di commutazione ad alta frequenza, anche a livelli elevati di tensione e potenza. Tutto fa pensare che questa nuova tecnologia avrà un futuro brillante nel mercato dell’elettrificazione dei veicoli”.

Radu Bojoi, Politecnico di Torino, chairman Power Electronics Innovation Center (PEIC), ha affermato: “La collaborazione con Marelli è un’ulteriore dimostrazione dei molteplici vantaggi e sinergie possibili tra Università e Industria quando uniscono le forze nell’accelerare l’applicazione di nuove tecnologie mirate allo sviluppo di dispositivi all’avanguardia”.

Il concept study è iniziato nel 2021 e attualmente si trova nella fase di prototipizzazione, che prevede due fasi di sviluppo entro la fine del 2022. Il fornitore dei componenti in GaN selezionato per la fase di prototipizzazione è VisIC Technologies, un leader mondiale nelle soluzioni al nitruro di gallio (GaN) per applicazioni ad alta tensione nel settore automotive.

Articoli Correlati

“Il progetto con Marelli e il PEIC per lo sviluppo di inverter multilivello basati sul nitruro di gallio destinati ai veicoli elettrici rappresenta la svolta della tecnologia al nitruro di gallio nel settore automotive – ha commentato Tamara Baksht, CEO di VisIC – La tecnologia D3GaN di VisIC è stata sviluppata per gli standard di elevata affidabilità dell’industria automotive, e offre le più basse perdite per RDS(on). Inoltre, semplifica il sistema e permette l’utilizzo di soluzioni di propulsione convenienti e altamente efficienti. È sicuramente il prossimo passo nella propulsione elettrica dei veicoli”.

Il know-how e le tecnologie acquisite nell’ambito di questa collaborazione saranno fondamentali per Marelli nelle tecnologie di produzione in serie: il Motorsport fornisce infatti la possibilità di progettare e testare tecnologie in modo rapido e in condizioni difficili.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio