News

L’innovazione come motore di sviluppo

Il settore industriale si sta trasformando con una velocità un tempo inimmaginabile.

NTN-SNR, azienda specializzata a livello mondiale nella fornitura di cuscinetti, mette il proprio know-how centenario al servizio dell’innovazione per offrire prodotti sempre più efficienti e rispettosi delle attuali preoccupazioni.

Nuove problematiche sono emerse nella nostra società che hanno portato alla nascita di sette tendenze strutturali chiamate megatrend: cambiamento ambientale, urbanizzazione, crescita della popolazione, scarsità di risorse, connettività, alta tecnologia e paesi emergenti. Questi fattori chiave influenzano l’innovazione su base giornaliera e sono vincoli da integrare per rispondere ai cambiamenti della società. Direttamente collegati a questi megatrend emergono quattro tendenze specifiche al mercato automobilistico: mobilità, elettrificazione, automazione e digitalizzazione. La sfida che rappresentano è inevitabile per tutti gli attori del settore di cui NTN-SNR fa parte.

L’innovazione al centro

Forte di questa strategia e grazie a un investimento costante in R&S, di oltre 4% del fatturato ogni anno, NTN-SNR è oggi tra i primi tre produttori OE al mondo. Fa parte inoltre delle 40 aziende che depositano il maggior numero di brevetti con una media di 35 brevetti depositati all’anno in Francia (per tutti i settori: automobilistico, industriale e aeronautico). Il centro R&S europeo basato in Francia progetta soluzioni per soddisfare le esigenze di questo mercato molto dinamico in termini di innovazione, in particolare nel settore automobilistico. Poiché il gruppo opera sullo scambio di competenze tra i suoi vari centri di R&S, le soluzioni sviluppate in Europa possono essere industrializzate in Giappone e viceversa con l’obiettivo di condividere il proprio know-how e le proprie competenze. Oggi 9 veicoli sui 10 più venduti in Europa sono equipaggiati con prodotti NTN-SNR delle famiglie CHASSIS, POWERTRAIN e DRIVELINE.

I tre principali ambiti di ricerca e sviluppo

Desiderosa di soddisfare le esigenze di mobilità, elettrificazione, automazione e digitalizzazione del mercato automobilistico, NTN-SNR si basa sul proprio know-how per offrire nuovi cuscinetti, nuovi giunti di trasmissione e altri prodotti.

1. Mobilità

Poiché la mobilità è soggetta a nuovi vincoli ambientali, NTN-SNR, unico produttore a progettare e produrre cuscinetti ruota e giunti di trasmissione all’interno dello stesso gruppo, lavora alla riprogettazione della ruota ossia, del suo montaggio, della sua lubrificazione e della sua tenuta. Sempre più affidabili, questi prodotti soddisfanno gli standard europei e mondiali volti a limitare l’impatto ecologico dei veicoli. Mentre per la sospensione inserendo una parte in alluminio, NTN-SNR soddisfa sia i requisiti di eco-responsabilità che i requisiti di costo migliorando le prestazioni meccaniche dei componenti così come il contatto fra reggispinta e molla. Il 99% dei rifiuti viene riciclato negli stabilimenti e vengono implementati, ad esempio, metodi di test non distruttivi basati su prodotti acquosi.

2. Elettrificazione

Consapevole della forte crescita del mercato elettrico e ibrido ma anche dei vincoli legati ai motori elettrici e ai relativi riduttori, NTN-SNR sta sviluppando cuscinetti ad alte prestazioni tenendo conto in particolare dell’altissima velocità operativa dei motori e dei problemi di isolamento elettrici. Parallelamente, NTN-SNR sta lavorando alla diversificazione delle apparecchiature di bordo nonché a nuovi disegni di cuscinetti sempre più compatti e ad alte prestazioni che consentono la misurazione della velocità e dell’angolo, compatibili con i nuovi motori.

3. Automazione

Il futuro del mercato automobilistico, in cui NTN-SNR è conosciuta per le sue soluzioni che permettono di migliorare le prestazioni dei sistemi ABS eESP, ma anche i suoi sensori di posizione dello specchio LIDAR, è focalizzato oggi sui veicoli autonomi. Pertanto le richieste in meccatronica alle quali deve rispondere sono sempre più orientate alla misurazione angolare ed al monitoraggio.

Al servizio dell’innovazione

Struttura interna per l’innovazione partecipativa, il Crea’Lab immaginato da NTN-SNR mira ad accelerare l’innovazione supportando i dipendenti nello sviluppo della propria creatività e nella realizzazione delle proprie idee. Si tratta di una rete di interazioni che riunisce dipendenti NTN-SNR, aziende partner, laboratori esterni pubblici o privati, nonché start-up. Per ogni progetto, relatori con profili diversi sono invitati a discutere e fornire, grazie alle loro conoscenze tecniche, marketing o la loro esperienza professionale, delle risposte pertinenti e originali alla domanda data. Quando una richiesta nasce da un’esigenza del cliente, quest’ultimo è invitato a presenziare alla presentazione del PoC e a prendere parte all’approvazione del progetto al fine di fornire la soluzione più adatta alle sue esigenze. Il Crea’Lab è stato creato con la volontà di mantenere un ritmo sostenuto. Non devono trascorrere più di 3 mesi tra l’inizio della riflessione e il primo PoC (proof of concept). Una volta convalidato il PoC, il progetto viene ripreso per essere conforme agli standard di mercato. Sono già stati fabbricati diversi prodotti destinati al mercato automobilistico. Avviato nel 2018 al ritmo di un laboratorio mensile, Crea’Lab ha riscontrato un grande successo. Oltre all’apertura di un centro interamente dedicato alla creatività all’interno della sede NTN-SNR in Francia, il numero dei laboratori di creatività è raddoppiato tra il 2019 e il 2020.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio