News

Greentire e i vantaggi dei CAM

Tra gli elementi che permetteranno l’attuazione della transizione ecologica, i Criteri Ambientali Minimi (CAM) rivestono un’importanza particolare. Proprio per questo Greentire ha scelto di impegnarsi per diffonderne la conoscenza, come strumento facilitatore di sviluppo e sostenibilità. La campagna informativa di Greentire “Scopri le opportunità dei CAM. Come adeguarsi ai Criteri Ambientali Minimi e contribuire alla transizione ecologica”, in collaborazione con ReMade in Italy e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, nasce proprio con questo obiettivo.

Grazie all’istituzione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e al Green Public Procurement (GPP), i benefici di un sistema di approvvigionamento basato sulla logica della sostenibilità premia tante aziende italiane e spinge altre alla logica “go green”. Il Codice dei contratti pubblici ha introdotto in Italia l’obbligo del GPP dal 19 aprile 2016, perciò tutte le stazioni appaltanti sono obbligate ad inserire i CAM nella documentazione di gara.

Per far conoscere meglio questo importante strumento alle imprese e ai cittadini, Greentire ha deciso di condurre questa campagna informativa con la collaborazione di ReMade in Italy, l’associazione no-profit che promuove a livello nazionale e internazionale i prodotti ecosostenibili del “made in Italy” e derivanti dal riciclo, e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica. In questo momento di transizione culturale, Greentire ha voluto rispondere all’esigenza di portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’importanza del Green Public Procurement (GPP), strumento che mira ad ampliare il mercato green per il settore pubblico.

In estrema sintesi, le stazioni appaltanti richiedono prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso appalti pubblici. Per esempio, quando un Comune intende progettare una pista ciclabile o un’area giochi, il capitolato di gara chiede che il lavoro sia fatto con materiali ecosostenibili, riciclati, provenienti dal recupero di PFU, a ridotte emissioni di CO2, senza l’impiego di sostanze nocive.

Il GPP rappresenta le fondamenta della transizione ecologica e i materiali che derivano dal recupero degli pneumatici fuori uso sono parte integrante di questo percorso virtuoso.

Articoli Correlati

Tra le iniziative di Greentire, alcune pillole informative sono state messe a disposizione delle aziende che vogliono far parte del cambiamento e cogliere le opportunità del GPP. Di seguito la prima pubblicazione:

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio