News

Firmata l’intesa tra TEXA e Salesiani Don Bosco Lombardia

Il mondo del lavoro in continua trasformazione e la crescente richiesta di figure professionali altamente formate e specializzate in ambito automotive sono la premessa per l’accordo tra TEXA e la Fondazione CNOS-FAP Lombardia, sottoscritto martedì 22 marzo presso la sede delle Opere Sociali Don Bosco a Sesto San Giovanni (Milano), che ha dato vita alla 58esima TEXAEDU Academy in Italia, un percorso della durata di 300 ore, focalizzato sulla diagnosi avanzata dei mezzi di trasporto, rivolto ai giovani che dopo le scuole medie hanno scelto gli indirizzi di “Operatore alla riparazione di veicoli a motore” (3 anni) o di “Tecnico riparatore di veicoli a motore” (4 anni). Oltre a Sesto San Giovanni, il progetto coinvolgerà anche le sedi del CNOS-FAP presenti ad Arese e Brescia.

La nuova Academy prevede lo svolgimento di lezioni mirate e prove pratiche con strumenti didattici avanzati su veicoli attualmente in circolazione. In questo modo gli studenti potranno acquisire nuove conoscenze, apprendere i principi della moderna meccatronica ed essere pronti ad affrontare il contesto sempre più competitivo del mondo del lavoro. I laboratori didattici presso le tre sedi sono stati allestiti grazie al contributo di MotorDATA, distributore ufficiale dei prodotti TEXA per la Lombardia.

All’inaugurazione sono intervenuti: Don Elio Cesari, Direttore Opere Sociali Don Bosco; Roberto Di Stefano, Sindaco di Sesto San Giovanni; Giacomo Ghilardi, Sindaco di Cinisello Balsamo; Don Fabrizio Bonalume, Direttore Generale CNOS-FAP Nazionale; Franco Pozzi, Direttore CNOS-FAP Lombardia; Francesco Cristinelli, Direttore CNOS-FAP Sesto San Giovanni; Mauro Colombo, Direttore CNOS-FAP Arese; Floriano Crotti, Direttore CNOS-FAP Brescia; Silvia La Placa, Responsabile del Progetto TEXAEDU; Stefano Canali, Amministratore MotorDATA. Gli interventi sono stati moderati da Giuseppe Polari, Amministratore Unico Duessegi Editore.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio