News

Exide Technologies: impianto a energia solare in Portogallo

EDP, fornitore portoghese di energia solare, ed Exide Technologies uniscono il loro know how nello sviluppo di un impianto solare all’avanguardia nello stabilimento Exide a Castanheira do Ribatejo.

Il sito produttivo è supportato da un sistema di accumulo dell’energia che utilizza batterie con tecnologia gel ad alte prestazioni Sonnenschein A600 di Exide, che consente maggiori controllo e

autoconsumo di energia. Lo scorso anno, Exide aveva già introdotto un impianto solare presso il sito di riciclaggio delle batterie ad Azambuja, sempre in Portogallo, e ora i due impianti raggiungono insieme una capacità di 4.5 Mwp.

Un record in Europa

Lo stabilimento portoghese rappresenta una pietra miliare per i produttori che fanno un uso intensivo di energia e che cercano di ridurre i costi e gestire le emissioni di carbonio. Il sole è una fonte economica e rinnovabile, dal momento che l’energia viene immagazzinata e può essere utilizzata nelle ore notturne e in condizioni di scarsa luce solare, riducendo ulteriormente le emissioni e la dipendenza dalla rete. Si tratta di uno dei più grandi impianti di autoproduzione in Europa supportato da BESS (sistema di accumulo dell’energia a batteria), a dimostrazione del potenziale di questi sistemi di essere implementati su larga scala.

I due nuovi impianti sono dotati di circa 11.250 pannelli fotovoltaici e 70 inverter e ridurranno le emissioni di carbonio del 23% nello stabilimento di Castanheira e del 19% nell’impianto di riciclaggio di Azambuja.

Accumulo di energia ad alte prestazioni

Prodotta negli stabilimenti europei di Exide con elevati standard di affidabilità, la batteria al gel Sonnenschein A600 viene utilizzata da decenni in applicazioni Network Power complesse e su larga scala. La tecnologia al Gel è senza manutenzione e offre una serie di vantaggi in termini di sicurezza. La batteria ha piastre con design tubolare e consente lunga durata e protezione contro la scarica profonda. È inoltre completamente riciclabile, riduce, quindi, al minimo l’impatto ambientale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio