News

Ewiva: 39 nuovi punti di ricarica ad alta potenza

Ewiva, la joint venture di Enel X Way e Gruppo Volkswagen, annuncia le attivazioni di nuove stazioni di ricarica ultraveloci per i veicoli elettrici avvenute nei mesi di luglio e agosto 2023, per un’estate senza pensieri e a zero emissioni. Infatti, negli ultimi due mesi sono stati attivati 13 nuovi siti, per un totale di 39 nuovi punti di ricarica (PoC) ad alta potenza a supporto non solo dei cittadini ma anche dei tanti turisti che hanno scelto l’elettrico per le loro vacanze. Queste 13 nuove attivazioni hanno interessato diverse regioni italiane, a conferma dell’obiettivo dichiarato dell’azienda di diffondere in modo sempre più capillare le proprie stazioni di ricarica HPC (High Power Charging) in Italia, incentivando l’utilizzo di veicoli elettrici grazie a efficienza, comodità e tempi di ricarica sempre più brevi. Gli 8 siti attivati a luglio sono distribuiti tra Nord e Centro Italia e posizionati in aree strategiche – sia urbane che extraurbane – per rispondere al meglio alle diverse esigenze degli utenti, soprattutto d’estate.

Entrando più nel dettaglio, nelle regioni del Nord le nuove stazioni di ricarica si sono concentrate in Piemonte, a Rivoli (TO) in corso IV Novembre 57, con l’attivazione di 2 infrastrutture di ricarica (IdR) da 300kW ciascuna per 4 punti di ricarica (PoC) totali, e in Emilia-Romagna, a Porretta Terme (BO) in via Renato Managlia 4, con l’attivazione di 2 stazioni di ricarica da 150kW ciascuna, (4 punti di ricarica). In Lombardia, e più precisamente a Brembate (BG) in via Vittorio Veneto, 67, è stato invece attivato un sito “Standalone”, costituito da una infrastruttura, dotata di 1 punto di ricarica da 100kW. Nelle regioni del Centro le attivazioni di Ewiva sono avvenute principalmente nel Lazio, a Civitavecchia (CV), in via Tiro a Segno, con 2 IdR da 150kW ciascuna (4 PoC), e a Roma, presso l’area di servizio Q8 dell’Autostrada Roma-Fiumicino Ads Magliana Sud, al KM 5-635, con 3 nuove infrastrutture di ricarica da 300kW ciascuna, per complessivi 6 PoC. Non sono mancate, inoltre, le attivazioni in Toscana, a Pisa in via delle Torri in Abruzzo a Città Sant’Angelo (PE), in Via Roberto Nasuti, e in Sardegna, a Elmas (CA) presso l’area di servizio Q8 di via Sulcitana, KM 6, dove sono stati attivati siti “Standalone”.

Il mese di agosto ha visto l’attivazione del secondo sito “Premium” di Ewiva in Italia, presso la sede di H-Farm, l’hub acceleratore di Startup, a Roncade (TV), in Veneto. Si tratta di una stazione con un’area lounge, attrezzata con spazio relax, e 5 infrastrutture di ricarica – più precisamente, 2 coloninne da 150kW e 3 da 300kW – per un totale di 10 punti di ricarica. Inoltre, è stato attivato in Puglia un sito“Basic” a Gioia del Colle (BA), in via Lagomagno, costituito da 2 IdR da 300kW ciascuna (4 PoC).  Infine, sono stati attivati 3 siti di ricarica “Standalone” da 100kW rispettivamente in Liguria, presso il Comune di Finale Ligure (SV), in Piazza Simonetti; in Valle D’Aosta, nel comune di Saint Vincent (AO) in via Trento, e in Emilia-Romagna, presso il punto vendita Conad di Reggio Emilia in viale Luxemburg.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio