News

Dakar 2014: Motul punta alla vittoria con Honda HRC

 Conosciuta nel mondo delle competizioni per il suo approccio innovativo e rivoluzionario nel motorsport, Motul è leader a livello mondiale nel campo dei lubrificanti moto. Dalla partnership tecnica consolidata con Honda, tramite la controllata Honda Racing Corporation HRC, è nato il progetto Dakar 2014.

Dopo un’assenza durata ventiquattro anni, l’esperienza maturata nel corso della Dakar 2013 è servita a Motul e HRC per sviluppare il progetto Dakar 2014, la nota manifestazione sportiva che si terrà in Argentina, Bolivia e Cile nel gennaio del prossimo anno. HRC ha presentato i suoi piani per il 2014 che includono un nuovo marchio e una moto appositamente costruita, la CRF450 Rally Honda, lubrificata con prodotti Motul. Honda pone la massima enfasi sui suoi programmi rally raid come la Dakar, e Motul è un partner di prestigio per l’azienda giapponese.

Motul ha lavorato direttamente con la HRC in Giappone per fornire un lubrificante formulato per la Dakar, riconosciuto come il più grande e impegnativo Rally Raid presente a livello internazionale. I lubrificanti Motul sono stati scelti da HRC perché non c’è spazio a debolezze meccaniche e la comprovata affidabilità tecnica di Motul in questo campo è fondamentale per il successo; la sostituzione dei motori è punita dal regolamento con penalità, e i lubrificanti devono essere in grado di lavorare al limite delle temperature estreme e delle prestazioni, oltre a proteggere il motore.

“Siamo molto soddisfatti – ha detto Hervé Amelot, Presidente del Consiglio di Amministrazione del gruppo Motul – della nostra partnership tecnica e di successo con HRC, e sono in attesa di un anno ancora più produttivo nel 2014. Storicamente Motul e HRC hanno una lunga storia insieme, a partire dalla vittoria di Gilles LALAY alla Parigi-Dakar del 1989 su una Honda NXR 750 con i colori Motul. Auguriamo ad HRC ogni successo in questa edizione della Dakar e la conquista del gradino più alto del podio”.

Katsumi Yamasaki, team leader HRC del progetto, ha commentato: “La Dakar è uno degli eventi motorsport più difficili e impegnativi al mondo, ti può premiare o punire senza preavviso. Durante i venti giorni di gara i lubrificanti che utilizziamo sono un fattore chiave per l’affidabilità e quindi di successo. Questo è il motivo per cui è così importante per noi avere partnership tecniche con aziende quali Motul che sono leader nel loro campo “.

 Il team ufficiale è compost da cinque piloti di fama internazionale e dalla grande esperienza: Helder Rodriguez e Paolo Goncalvez dal Portogallo, il britannico Sam Sunderland, l’argentino Javier Pizzolito e lo spagnolo Joan Barreda.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio