News

Classifica Dakar 2014, secondo posto per il Team Petronas De Rooy Iveco

Solo tre minuti hanno separato  il Team PETRONAS DE Rooy Iveco  capitanato dall’Olandese Gerard De Rooy  da Karginov a bordo del suo Kamaz,  primo classificato nella categoria Trucks della Dakar 2014. Un grande piazzamento per Gerard ed i suoi compagni cha hanno tenuto la prima posizione per dieci giorni, nonostante la foratura nell’undicesima tappa che hanno pagato pesantemente. Dopo essere stato il leader assoluto della Dakar 2014 sino a quel momento, il Team PETRONAS De Rooy Iveco non si è arreso cercando con il suo pilota di punta un ultimo attacco nell’ultima tappa, La Serena – Valparaiso. L’olandese ha guadagnato la seconda piazza nella speciale, mettendo un margine di oltre 10’ fra il suo camion e Karginov.

Giunti al traguardo nella convinzione di essersi aggiudicati la seconda edizione della Dakar, dopo quella del 2012, Gerard De Rooy ed il suo copilota Tom Colsoul si sono però visti cambiare le sorti della loro gara a tavolino.

Infatti  la classifica dei camion è stata congelata dopo l’incidente occorso alla MINI dei cinesi Young Zhou e Hong Yu Pan alla quale Karginov ha dato soccorso. I  giudici di gara hanno voluto esaminare quanto accaduto nell’ultima speciale decidendo di annullare il tempo perso dall’equipaggio russo per soccorrere l’auto incidentata. La giuria della gara ha quindi aggiudicato  la Dakar 2014 a Karginov distaccato dal Team Petronas De Rooy per soli 3’11’’.

 “E’ stato veramente un giorno strano – racconta Gerard De Rooy -. Noi abbiamo disputato una buona gara, dando il massimo nell’ultima speciale. Più o meno a metà della prova abbiamo trovato la Mini dei cinesi Young Zhou e Hong Yu Pan capottata. L’equipaggio cinese era incolume, solo la macchina numero 319 era a ruote all’aria. La pista non era affatto ostruita e, allora, siamo andati avanti per concludere il tratto cronometrato”.

“Noi siamo comunque contenti della nostra seconda piazza. Abbiamo disputato una bella gara, abbiamo spinto tutto quello che potevamo: insomma siamo soddisfatti del nostro lavoro. Siamo stati in testa al rally per dieci giorni. I quattro camion del team Petronas De Rooy sono tutti al traguardo e questo è un altro ottimo risultato per il team. Sappiamo di aver fatto del nostro meglio: in questo momento è quello che conta”

Particolare apprezzamento circa la rinnovata Partnership con Petronas arriva dai tecnici del Team: “Vogliamo ringraziare anche Petronas che non è stata solo un prezioso sponsor in questa avventura, ma anche un prezioso partner tecnico che ci ha permesso con i suoi lubrificanti della linea Urania di affrontare un’edizione della Dakar 2014 con alcuni passaggi che sono stati proibitivi anche per i mezzi”.

Questa 36 edizione della maratona sudamericana,  intitolata “The Odyssey”, (L’Odissea), è stata  una delle più lunghe e dure mai disputate degli ultimi anni e sin dalle prime tappe il Team PETRONAS De Rooy Iveco ha dimostrato di avere tutti i numeri per ottenere un ottimo piazzamento. Infatti ben 4 camion del nostro Team erano già nei primi 11 posti della classifica alla terza tappa: dato eclatante che evidenzia la grande performance  di Gerard De Rooy e dei suoi compagni, nonché la qualità e l’affidabilità dei loro mezzi e dei lubrificanti messi a loro disposizione.

Gerard, alla domanda postagli dalla nostra inviata al Rally Raid:  L’esperienza così dura di quest’anno è stata utile per trarre delle informazioni utili a migliorare ancora la parte meccanica?Ha risposto: “Sì certo, appena rientreremo i motori torneranno alla factory dell’Iveco per essere smontati e controllati”. Anche i lubrificanti saranno analizzati a Villastellone, al Centro Ricerche  Petronas che si trova in Italia: Questa Dakar ci ha indicato alcune interessanti linee di sviluppo…”.

Classifica DAKAR 2014 Camion

1. Karginov/Mokeev/Devyatkin –Kamaz – +55.00’28”
2. De Rooy/Colsoul/Rodenwald – Iveco Torpedo – +3’11”
3. Nikolaev/Yakovlev/Rybakov – Kamaz – +1.34’52”
4. Sotnikov/Mizyukaev/Pustjovski – Kamaz – +3’22”10”
5. Shibalov/Amatych/Khisamiev – Kamaz – +4.37’25”
6. Loprais/Bruynkens/Pustejovsky – Tatra – +5’04”01”
7. Stacey/Ruf/Der Kinderen – Iveco Trakker Evo 3 – 5.14’57”
8. Kuipers/Torrallordona/Van Der Vaet – Man – 6.31’08”
9. Van Vliet/Pronk/Klein – Man – +7.06’53”
10. Vila Roca/Van Eerd/Roqueta – Iveco Trakker Evo 2 – 7.53’35”

Articoli Correlati

Leggi Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio