News

Bosch, compagno di viaggio virtuale che aumenta la sicurezza

In Germania gli autocarri sono la colonna portante della logistica dato che il 75% delle merci viene trasportato su strada. La routine quotidiana degli autotrasportatori è fatta di tempi stringenti, orari di lavoro prolungati e guida monotona. Ciò può portare l’autista ad essere distratto, stanco o a reagisce in ritardo, con conseguenze spesso anche gravi. Le funzioni di guida autonoma sono la chiave per evitare incidenti e situazioni pericolose. Allertano gli autisti, li supportano nelle situazioni critiche e sono sempre più in grado di svolgere compiti monotoni e faticosi. Al tempo stesso, le persone rimangono insostituibili, anche nei livelli successivi di automazione e devono essere in grado di prendere il controllo, se necessario. Negli ultimi tre anni e mezzo il progetto TANGO, acronimo di “Technologie für automatisiertes Fahren, die nutzergerecht optimiert wird”, che in italiano è “Tecnologia per la guida autonoma, ottimizzata per le esigenze dell’utente” si è concentrato sulla guida autonoma (livelli SAE 2 e 3). È stato progettato un vero e proprio assistente, un compagno virtuale che mantiene alto il livello di attenzione dell’autista, contrasta la fatica e rende la guida il più piacevole possibile. Oltre a Bosch, a capo del consorzio, hanno preso parte allla ricerca Volkswagen, MAN Truck & Bus, l’Università di Stoccarda, l’istituto Hochschule der Medien, Spiegel Institut e CanControls. TANGO è stato finanziato con circa cinque milioni di euro dal Ministero federale tedesco dell’economia e dell’energia (BMWi).

Articoli Correlati

Leggi Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio