News

Auto China Beijing 2014, le novità Magneti Marelli

Si apre al pubblico il 23 aprile la 13a edizione di Auto China, il salone dell’Auto che si tiene ogni due anni Pechino. Anche quest’anno Magneti Marelli partecipa all’evento con un’area espositiva che testimonia la capacità di fornire i carmaker a livello mondiale e mette in evidenza le tecnologie di punta di tutte le aree di business dell’azienda: illuminazione, controllo motore, sistemi elettronici, sospensioni, ammortizzatori, moduli plastici, sistemi di scarico, motorsport e aftermarket. 

Ad Auto China, Magneti Marelli si propone come fornitore di soluzioni tecnologiche a valore aggiunto in un mercato automotive in crescita costante, con un volume di produzione nel 2013 di quasi 21 milioni di vetture con un +14,7% rispetto al 2012 (fonte IHS). Magneti Marelli in questo scenario ha chiuso il 2013 con un fatturato di 358 milioni di euro in aumento del 24,5% rispetto ai 287.4 milioni del 2012 (erano 240.7 milioni nel 2011, 232 milioni nel 2010 e 162 milioni nel 2009). L’azienda ha costruito negli anni una presenza importante nelle principali aree strategiche dell’automotive cinese (Shanghai, Jiading, Guangzhou, Wuhu, Hangzhou, Changchun; Changsha, Hefei, Foshan e Xiaogan), con 9 siti industriali – fra presenza diretta e JV – che impiegano attualmente circa 3000 persone (incluse le JV), delle quali oltre il 10% impiegate in attività di R&D.

Ancora una volta il tema dominante della rassegna di Pechino saranno le tecnologie “verdi” per la mobilità sostenibile, in vista di un quadro normativo che anche in Cina, nel prossimo futuro, andrà ad imporre limiti sempre più severi per i veicoli in termini di inquinamento ed emissioni.

Fra i vari trend tecnologici volti a offrire soluzioni alla questione della eco-sostenibilità,  assumeranno crescente importanza le soluzioni per la propulsione ibrido-elettrica, pur con percentuali relativamente basse rispetto alla totalità del mercato. La crescita media annua per i veicoli a propulsione ibrida o elettrica in Cina è stimata in un +96% al 2016 (fonte IHS dati aprile 2014), partendo da volumi di produzione che nel 2013 si sono attestati a oltre 31.500 unità.

In questo ambito ad Auto China, Magneti Marelli espone le proprie soluzioni di puntache rappresentano l’ “onda lunga” dei metodi e principi tecnologici sperimentati nel motorsport con il KERS e le altri soluzioni elettriche per il recupero dell’energia, applicate per la prima volta nella “serie” con le soluzioni fornite per il sistema ibrido HY-KERS de “LaFerrari”.

In particolare Magneti Marelli guarda alla aree di mercato a maggiore tasso di sviluppo per le soluzioni ibrido-elettriche, quello dei medi e bassi voltaggi: presso la stand W01 nel padiglione W1 saranno infatti esposti la soluzione ibrida  “media” a 350 volt e 60 kilowatt di potenza e il “compatto” 48 volt, soluzione a basso voltaggio con potenza inferiore ai 16 kw, estremamente flessibile e facilmente applicabile ai motori a combustione interna, con scarsa invasività nel sistema.

In aggiunta, sarà evidenziata anche una soluzione tecnologica che sintetizza idealmente il processo di trasferimento tecnologico fra “corse” e “strada”, in quanto unisce due innovazioni sperimentate in tempi diversi da Magneti Marelli sulle piste più importanti del mondo: il cambio elettro-attuato e il KERS. Magneti Marelli infatti ha messo a punto per le vetture di serie una soluzione che associa un motogeneratore elettrico al cambio robotizzato: il motore elettrico fornisce coppia durante la cambiata e contemporaneamente contribuisce a ridurre i consumi. Questo prototipo rappresenta la punta avanzata della tecnologia di Magneti Marelli relativa all’Automated Manual Transmission (AMT), che da quasi due decenni costituisce una soluzione efficace per la trasmissione, coniugando comfort di utilizzo, riduzione di consumi ed emissioni, applicabilità su qualsiasi cambio manuale e costi di produzione più bassi rispetto ai tradizionali cambi automatici.

A Pechino, viene presentata anche l’ultima generazione dell’AMT rivolta al mercato cinese.

Sempre sull’onda dell’osmosi pista-strada, completano il quadro delle tecnologie powertrain presenti ad Auto China i sistemi a iniezione diretta GDI (Gasoline Direct Injection), che dalla recentissima applicazione in Formula 1 vedono la prospettiva di pressioni di alimentazione ulteriormente innalzate – con un limite che arriva a 600 bar – e quindi ancora più efficaci nell’abbattimento del particolato, oltre che nel contributo al downsizing del motore in accoppiata con il turbo.

Anche le tecnologie relative all’illuminazione automotive saranno sempre più in grado di dare un contributo in termini di eco-sostenibilità, oltre che di sicurezza e design. In questo senso Magneti Marelli, attraverso l’area di business dedicata Automotive Lighting, porta anche a Pechino l’esperienza dell’ “E-Light” appena riconosciuta dall’Unione Europea come “Eco-Innovation”. L’ “E-Light” è un modulo anabbagliante a LEDche consente risparmio energetico a fronte una performance di luminosità superiore: consuma circa 1/6 in meno rispetto a una normale lampadina alogena (11 Watt contro 68 Watt). La Comunità Europea ha riconosciuto “E-Light”  come Eco-Innovation capace di garantire ai carmaker che la adotteranno, un risparmio di 1 g CO2/km in vista della stringente normativa europea sulle emissioni che entrerà in vigore nel 2020 e che imporrà alle case costruttrici il limite di 95 g CO2/km.

Oltre all’E-Light Automotive Lighting espone il meglio della propria leadership tecnologica in fatto di illuminazione automotive. Tra le varie applicazioni viene esposto il modulo Matrix Beam, un abbagliante a LED con sistema adattivo per il direzionamento del fascio luminoso attraverso l’attivazione selettiva di sei LED, il proiettore full-LED adattativo utilizzato sulla nuova Mercedes-Benz Classe C, e il proiettore full-LED adottato da Peugeot per la nuova 308, “Car of the Year 2014” in Europa.

Come nelle edizioni precedenti, inoltre, sarà predisposta presso lo stand di Magneti Marelli anche una camera oscura, dove sarà possibile vedere all’opera, in un ambiente che ricrea una situazione stradale notturna, le varie tecnologie di illuminazione per le auto, grazie ad un simulatore e un video in 3D che spiega visivamente le caratteristiche del modulo Matrix Beam.

Per completare il quadro in ottica “mobilità sostenibile”, nell’area espositiva sono inoltre presenti due simulatori con le applicazioni di “Electronic Horizon” e “Fuel Economy Assistant”, entrambe volte all’ottimizzazione dei consumi. L’ “Orizzonte Elettronico” è una tecnologia di ausilio alla guida che si comporta come un «cruise control» dalla velocità variabile, ottimizzando costantemente la gestione del motore e del cambio marcia. Il simulatore presentato a Pechino illustra infatti il funzionamento dell’orizzonte elettronico come abilitatore di funzioni-veicolo finalizzate a sicurezza e riduzione-consumi. Il simulatore dedicato invece al “Fuel Economy Assistant” illustra un insieme di strategie per la gestione del motorpropulsore in condizioni di guida reale che mirano ad ottenere un significativo risparmio energetico.

Passando alle altre aree tecnologiche di Magneti Marelli presenti al padiglione W1 (stand W01), l’ambito dei sistemi elettronici vede innanzitutto un’offerta completa di quadri di bordo analogici e digitali per rispondere in modo mirato e personalizzato alle esigenze di tecnologia per tutti i modelli di automobile, dalle versioni economiche a quelle premium.

Nello stand, presenti due totem multimediali dedicati ai sistemi di infotainment realizzati da Magneti Marelli per BMW e Peugeot e adattabili in base alle richieste dei carmakers. Un altro totem è dedicato alla telematica con le tecnologie che consentono di connettere l’auto al grande mondo delle reti di comunicazione, di internet e dei servizi, soprattutto per disciplinarne e monitorarne l’utilizzo e i flussi, ottimizzarne i costi di esercizio e le emissioni, e di far arrivare a bordo informazioni a valore aggiunto e intrattenimento.

L’area Suspension Systems porta a Pechino l’esperienza nelle fibre composite presentando esempi di materiali ultraleggeri utilizzati per realizzare componenti di sospensioni. Fra queste l’uso di Hybrid FRP (Fibre Reinforced Plastic) per la realizzazione dei bracci anteriori delle sospensioni. In ambito ammortizzatori sarà esposto il sistema da 35 mm utilizzato sulla Maserati Ghibli, che consente una maggiore flessibilità nella definizione della corretta curva di smorzamento delle asperità del terreno, e la tecnologia Dual Stage Valve Piston Rod Assembly, un sistema adattivo con valvola attuata elettronicamente per irrigidire la risposta degli ammortizzatori in base alle preferenze del conducente.

Per l’abbattimento delle emissioni, l’area sistemi di scarico presenta il modulo per l’iniezione e miscelamento dei gas di scarico per il sistema SCR (Selective Catalytic Reducer) oltre a soluzioni per la personalizzazione del suono in base alle esigenze dei carmaker.

Con la concomitanza del GP F1 di Shanghai, l’impegno di Magneti Marelli nel Motorsport vede la sua massima espressione nella Formula 1, che rappresenta il ponte ideale per lo sviluppo di tecnologie per la grande serie. Innovazione in ambito powertrain, con i sistemi K-ERS (Kinetic Energy Recovery System) ed H-ERS (Heat Energy Recovery System) e i moduli GDI (Gasoline Direct Injection) ad alta pressione oltre alla gestione delle comunicazioni fra macchina box grazie all’adozione di sistemi di telemetria con trasmissione via WI-FI.

Ad Auto China sono esposti anche i componenti utilizzati nel CTCC (China Touring Car Championship) che prevede Magneti Marelli Motorsport come fornitore unico del sistema di acquisizione dati utilizzato da tutte le vetture in gara. Il kit di acquisizione dati è costituito da una centralina elettronica (Data Logger), da una serie di sensori installati sul motore e sul telaio delle vetture che permettono la raccolta dati per l’analisi e il bilanciamento delle prestazioni della vettura nonché il controllo sul rispetto del regolamento tecnico.

Esposizione di tecnologie anche negli ambiti Plastic & Modules, con pedali e componenti, e Aftermarket, che ha visto nel 2013 il lancio ufficiale in Cina dell’area di business Magneti Marelli Aftermarket Parts & Services e l’inizio della produzione di batterie Magneti Marelli realizzate in Cina per il mercato locale.

Magneti Marelli in Cina

Magneti Marelli è presente nel Paese dal 1996 con stabilimenti produttivi e Centri di R&D/Ingegneria a Shanghai (Powertrain in JV con Shanghai Automobile Gear Works – SAGW – e Sistemi di Scarico), Foshan (Automotive Lighting), Wuhu (Automotive Lighting e Powertrain), Guangzhou (Electronic Systems), Hangzhou (Ammortizzatori in JV con Wanxiang Qianchao Company), Changsha (sistemi di scarico con Fiat/GAC), Changchun (Powertrain in JV con FUDI) e a Hefei (sistemi di scarico con JAC e Lingdatang). Nel mese di novembre 2013 è stato siglato un accordo con China South Industries Group Corporation (CSI) per la produzione a Xiaogan (provincia di Hubei) di proiettori e fanali per autoveicoli.

 

Magneti Marelli è presente nel padiglione W1, stand W01

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio