News

Al via la trentesima edizione del GRAN PREMIO NUVOLARI

I provvedimenti nazionali e locali adottati per contrastare la diffusione del COVID-19 hanno portato la Scuderia Mantova Corse a rallentare temporaneamente l’attività organizzativa della trentesima edizione del Gran Premio Nuvolari. Nonostante ciò, rimane confermato che manifestazione avrà luogo dal 17 al 20 settembre 2020.

L’edizione 2020 sarà, a tutti gli effetti, emblematica. Non solo perché segnerà il trentesimo anniversario del celebre premio, ma anche perché indubbiamente costituirà l’edizione zero di un evento di straordinario successo, rivisto oggi con occhi nuovi. Al di là della riconosciuta valenza agonistica, apprezzeremo di più la possibilità che il Gran Premio Nuvolari 2020 ci darà di tornare a viaggiare insieme, di godere delle bellezze del territorio italiano e del calore affettivo che solo una moltitudine di appassionati dell’Automobilismo più vero può offrire.

L’evento internazionale di regolarità per auto storiche si svilupperà in tre tappe, lungo la direttrice classica e più apprezzata dai partecipanti: Mantova-Rimini-Siena-Rimini-Mantova.

Venerdì 18 settembre, la sfilata delle 300 vetture partirà da Piazza Sordello a Mantova. Attraverserà le suggestive strade dell’Emilia, si fermerà all’Autodromo di Modena per le prove crono e il break del pranzo, proseguirà poi sulle colline di Romagna verso l’Adriatico, fino a Cesenatico. La prima serata vedrà i partecipanti pernottare nella prestigiosa location del Grand Hotel Leonardo da Vinci, a Rimini.

Sabato 19, la seconda tappa vedrà gli equipaggi percorrere la Strada Statale Adriatica, col transito sul passo del Viamaggio. Seguiranno poi le campagne fiorentine e le colline del Chianti, arrivando infine a Siena per il consueto abbraccio del pubblico in Piazza del Campo. Dopo il break all’ombra dei cipressi di Borgo Scopeto, la carovana proseguirà alla volta di Piazza Grande, nel cuore di Arezzo. Nel tardo pomeriggio gli equipaggi, percorrendo le sinuose strade marchigiane, transiteranno per Urbino e giungeranno a Rimini, dove concluderanno la seconda tappa sulla passerella di Piazza Tre Martiri. La serata riserverà ai concorrenti il tradizionale gala in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.

Domenica 20 settembre gli equipaggi prenderanno la via del ritorno verso Mantova. Partendo da Rimini, si sfideranno subito subito nelle prove cronometrate di Meldola, poi arriveranno Faenza, dove saranno ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri.Quindi toccheranno Ferrara, con l’arena di Piazza Ariostea. Rientreranno a Mantova, attraverso Borgofranco e Ostiglia e consumeranno il pranzo dell’arrivederci tra le mura di Palazzo Ducale. La Cerimonia di premiazione si terrà al Teatro Bibiena.

Articoli Correlati

Leggi Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio