News

Bridgestone presenta il Bridgestone 3.0 Journey 2023 Integrated Report

Bridgestone Corporation ha annunciato la pubblicazione del suo ultimo report di sostenibilità, il  Bridgestone 3.0 Journey 2023 Integrated Report. Il documento fornisce una presentazione completa delle iniziative volte ad aumentare il valore aziendale nel medio-lungo termine.

Nell’ambito della sua costante missione di “Servire la società con una qualità superiore”, nel 2020 – primo anno della sua “terza fondazione” o nascita di Bridgestone 3.0 – Bridgestone si è posta un obiettivo: “Entro il 2050, Bridgestone fornirà valore sociale e ai clienti come azienda di soluzioni per la mobilità sostenibile”; e sta promuovendo una trasformazione aziendale per realizzarlo.

Il Bridgestone 3.0 Journey 2023 Integrated Report illustra i risultati degli sforzi compiuti da Bridgestone a partire dal 2020 e i progressi della sua trasformazione in linea con il “2030 Long Term Strategic Aspiration” – il calendario di attività fino al 2031, anno del 100° anniversario dell’azienda, e che vuole trasmettere l’approccio di Bridgestone ai dipendenti, alle società, ai partner e ai clienti, sempre con il “Bridgestone E8 Commitment” come linea guida.

“Con il report di quest’anno, condividiamo i nostri traguardi e il nostro percorso nel realizzare una società sostenibile, in grado di portare nuovo valore alla comunità e al mondo in cui viviamo”, ha dichiarato Shu ISHIBASHI, CEO di Bridgestone Global. “Anche in tempi in cui “il cambiamento sta diventando un luogo comune”, vogliamo vedere questa trasformazione come un’opportunità, senza farci turbare dalla volatilità del mercato in cui operiamo e dai cambiamenti climatici che stiamo vivendo, rimanendo solidi e al contempo flessibili come la gomma che produciamo. Con la passione e la volontà di continuare a sostenere la mobilità di persone e oggetti, Bridgestone si impegna a essere un’azienda resiliente e ’d’eccellenza’.”

Di seguito viene presentata una panoramica degli argomenti, dei punti chiave e delle attività riportati nel Bridgestone 3.0 Journey 2023 Integrated Report.

Chi siamo

  • Le fondamenta gettate da Bridgestone per la sua trasformazione verso il futuro: La sua storia, il suo viaggio e le sfide, il DNA dell’azienda (“attenzione alla qualità”, “rispetto”, “attenzione e supporto ai clienti” e promuovere uno “spirito di sfida”) che sono serviti a plasmare l’azienda.

Dove stiamo andando

  • L’impegno di Bridgestone per la realizzazione di una società sostenibile ha come asse il “Bridgestone E8 Commitment” e la “2030 Long Term Strategic Aspiration”, illustrati nel dettaglio dal “Global CEO Commitment” nel report.

Come ci arriviamo

  • Attraverso progressivi aggiornamenti sullo stato di avanzamento del Mid Term Business Plan (2021-2023), di cui il 2023 è l’anno conclusivo, e l’aggiornamento del processo di pianificazione per il successivo Mid Term Business Plan (2024-2026), altrettanto importante. Entrambi sono allineati con la “2030 Long Term Strategic Aspiration”, una tabella di marcia che guida l’azienda in un’epoca in cui “il cambiamento sta diventando valore condiviso”, ossia, il cambiamento è ormai una fase necessaria nel processo di crescita di ogni azienda.
  • Rinnovando l’impegno di Bridgestone nell’evoluzione del suo esclusivo Sustainability Business Model, focalizzato a diventare carbon neutral e promuovere l’economia circolare lungo tutta la catena del valore, dalla “produzione e vendita” e “utilizzo” dei pneumatici al “rinnovo” delle materie prime. Bridgestone vuole promuovere un modello di business innovativo volto a creare un mondo sempre più rispettoso della natura, in grado di contribuire a combattere la riduzione degli ecosistemi naturali.
  • Con l’aggiornamento sulla strategia aziendale e sui progressi ottenuti nel settore dei pneumatici premium, come la fusione di ENLITEN®, tecnologia di base utilizzata nella realizzazione dei prodotti Bridgestone, e BCMA (Bridgestone Commonality Modularity Architecture), ossia la tecnologia di base per la produzione e l’R&D.

Attraverso:

    • Il potenziamento del sistema di gestione delle risorse Bridgestone per la vendita al dettaglio e l’assistenza, combinando capacità reali e digitali
    • Il rafforzamento delle soluzioni incentrate sui pneumatici, come la ricostruzione e la promozione delle soluzioni per la mobilità
    • La gestione digitale delle forze di trasporto
    • La collaborazione con i partner e l’integrazione delle soluzioni progettate in tutta Europa e Nord America.
  • Con l’aggiornamento sulle attività motociclistiche di Bridgestone, che festeggia oggi il 60° anniversario, evolvendo come brand leader nel settore di motorsport globale sostenibile.
  • Attraverso l’aggiornamento delle fonti di creazione del valore; tecnologia e innovazione, valorizzazione dei talenti e della loro creatività, strategia sulla proprietà intellettuale e gestione del rischio
  • Sintesi delle attività ESG:
    • Approccio e impegno di Bridgestone in armonia con la natura, risposte alla Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) e alla Task Force on Nature-related Financial Disclosures (TNFD).
    • Varie iniziative dell’azienda volte a creare una società che sia sicura, che garantisca l’accessibilità e la dignità per tutti, rispondendo in modo proattivo alle aspettative della società e degli stakeholder.
    • Attività legate alla governance, con i messaggi dalla Chairperson del Board of Directors dalla Chairperson degli statutory committees, che evidenziano l’efficacia del Consiglio nel rafforzare la resilienza organizzativa.

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio