News

Aica: Mauro Severi riconfermato nuovo presidente

Associazione italiana costruttori attrezzature (Aica) ha chiuso il 2023 in positivo e rinnovato gli organi sociali, e con l’inizio del nuovo anno il consiglio dell’Aica, eletto dall’assemblea, ha nominato come presidente Mauro Severi.

In occasione della quarantottesima assemblea dei soci, tenutasi a fine dicembre, l’associazione, che insieme ad Airp (Associazione italiana ricostruttori pneumatici) organizza la fiera Autopromotec – biennale internazionale dell’aftermarket automotive – ha tracciato un bilancio del lavoro svolto, mettendo in evidenza i buoni risultati raggiunti sul piano istituzionale, la tenuta dei conti associativi e nominato i nuovi organi sociali. Per la carica di consiglieri l’assemblea ha votato:

  • Igino De Lotto (Texa Spa),
  • Andrea Iacchetti (Nexion Spa),
  • Gianluca Maselli (Giuliano Group Spa),
  • Francesca Paoli (Dino Paoli Srl) – che ricoprirà anche la carica di vicepresidente,
  • Stefano Randellini (Vehicle Service Group Italy Srl), Mauro Severi (Erco Srl),
  • Antonio Verrillo (Go.Vo.Ni. Srl) – che ricoprirà anche la carica di vicepresidente e tesoriere

Con la nomina del nuovo Consiglio direttivo, Aica si prepara ad affrontare un anno particolarmente intenso. Infatti, il 2024 oltre a vedere l’associazione impegnata a promuovere le istanze del settore presso le istituzioni nazionali ed europee è anche l’anno di preparazione alla trentesima edizione di Autopromotec, in programma a Bologna da 21 al 24 maggio 2025.

“Lo scenario che ci apprestiamo ad affrontare nei prossimi mesi si presenta quantomai incerto. L’economia mondiale, infatti, rallenta e le tensioni geopolitiche pesano sull’evoluzione del quadro congiunturale globale – spiega Mauro Severi –. In tutto ciò assistiamo a un profondo rinnovamento che sta cambiando l’identità dell’aftermarket. Innovazioni quali lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, la rivoluzione imposta dalla transizione ecologica e la connettività sono le sfide che il nostro settore deve affrontare programmando investimenti e puntando su professionalità e competenze”. Tutti temi su cui si è dibattuto in occasione dell’evento Futurmotive – Expo & Talks, tenutosi a Bologna lo scorso novembre e organizzata da Aica e Promotec in partnership con Anfia. L’associazione ha infatti voluto organizzare un momento di incontro dedicato all’intera filiera così da toccare con mano le nuove soluzioni che stanno arrivando sul mercato e confrontarsi sui modelli di sviluppo da perseguire, nella consapevolezza che solo in un’ottica di neutralità tecnologica si potrà esprime a pieno il potenziale di innovazione delle imprese. “Le nostre associate si muovono da tempo in questa direzione e i dati sull’export lo dimostrano – ha precisato Severi –. Il nostro comparto non solo contribuisce in maniera significativa alla bilancia commerciale italiana, ma rap- presenta un vero e proprio benchmark per la capacità di adattare tempestivamente le nuove tecnologie e le soluzioni digitali alle nostre attrezzature e ai nostri servizi”.

LEGGI ANCHE:

>>> Per poter partecipare al 2° Automotive Open Golf, iscriviti attraverso il modulo online: Iscrizione – Il Giornale dell’Aftermarket (ilgiornaledellaftermarket.it)

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio