News

Tagliandi auto, analisi mensile DAT-ITALIA

L’apparenza inganna: i costi di tagliandi auto sembrano abbastanza comparabili, sia per quanto riguarda la tipologia dei costruttori che per segmento di mercato o tipo di auto. Andando a confrontare i prezzi veri, però, si scoprono non poche sorprese. I tagliandi auto possono diventare vere e proprie trappole per i consumatori: stessi interventi ma soprese diverse. L’analisi mensile di DAT-ITALIA aiuta a fare chiarezza sui tagliandi.

Certo, ovviamente i tagliandi delle auto “piccole” hanno un maggior peso percentuale rispetto al valore del veicolo delle auto “grandi”, ma pochi sospettano che – in assoluto – alcuni interventi (come il cambio delle pastiglie freni, ad esempio) siano più costosi sulle city car che sulle vetture di maggiore classe e cilindrata.

Ecco perché le valutazione delle auto di seconda mano non possono prescindere da questo calcoli, di fondamentale importanza per stabilire con precisione i costi di ripristino, importantissimi per calcolare il valore residuo. Ed ecco perché alla Dat-Italia inseriscono sempre queste analisi nelle loro valutazioni. Non è un caso d’altra parte che i costi chilometrici del Centro studi ACI siano elaborati proprio sulla base dei dati forniti dai sistemi DAT.

Va detto infine che i prezzi riportati in tabella corrispondano alle tariffe praticate dalle officine ufficiali: a quei costi vengono aggiunti spesso “controlli” e tante altre attenzioni per la clientela che fanno la differenza fra un marchio e l’altro. Non solo dal punto di vista della sicurezza ma anche dell’immagine: anche per le officine c’è brand e brand…

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio