News

Nasce Experica: il primo gruppo italiano nella distribuzione dei ricambi per veicoli industriali

Due storiche realtà dell’aftermarket indipendente danno vita a un nuovo player del settore con l’obiettivo di espandersi su tutto il territorio nazionale.

Il 2018 si prospetta un anno di importanti novità per Revarc e Tecnautocar. In controtendenza rispetto al trend di acquisizioni da parte di competitors stranieri, le due aziende, dopo una lunga e attenta analisi strategica, hanno deciso di mettere insieme le proprie forze per creare una sola realtà. Nasce così Experica, il primo gruppo italiano nella distribuzione dei ricambi per veicoli industriali. Due aree geografiche si uniscono, ma anche due modelli di business complementari, in cui l’efficienza del reparto tecnico di Revarc si integra con la capillarità delle sedi di Tecnautocar.

La sinergia diventa così la chiave per supportare un processo di sviluppo rapido e strutturato, in grado di propiziare successivi accordi con altri player del settore. Punto focale per la realizzazione del piano sarà, tra le altre cose, la valorizzazione dell’attuale forza professionale in organico, composta da personale altamente specializzato e allineato alla mission del progetto.

“Si tratta di uno dei processi di integrazione più strategici nel mercato italiano della ricambistica per truck – afferma Silvano Rettore, Presidente di Revarc – destinato a crescere nel prossimo futuro grazie al piano d’azione sviluppato dalle nostre aziende, incentrato sulla valorizzazione delle figure professionali già presenti”.

“Il fatturato aggregato Revarc e Tecnautocar – sottolinea Alfredo Romano, Presidente di Tecnautocar – è di 45 milioni di euro, destinati a crescere nel prossimo futuro grazie al piano strategico elaborato dalle società, che prevede sia l’ampio sfruttamento delle economie di scala e di scopo derivanti dall’aggregazione, sia la possibilità di integrarsi e/o acquisire altri player di mercato, possibilmente localizzati in aree geografiche diverse e con modelli di business coerenti”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio