News

In Svezia il car sharing con auto a metano è sempre più diffuso

Entro la fine di ottobre 42 Volvo V60 Bi-Fuel alimentate a benzina e metano entreranno a far parte della flotta operativa dei veicoli di Sunfleet, compagnia svedese di car sharing.

Questa notizia conferma che i veicoli a metano sono sempre più diffusi anche tra le società di car sharing, ed è resa nota nel nostro Paese dall’Osservatorio Federmetano, centro di ricerca sul metano per autotrazione. Con la V60 (ed anche la V70) Bi-Fuel, Volvo torna a produrre auto a metano dopo circa dieci anni di assenza da questo segmento di mercato.

“Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato Peter Alguren, direttore operativo di Sunfleet – di poter offrire le Volvo Bi-Fuel ai nostri clienti. Queste vetture rappresentano un’alternativa di prima classe alle berline tradizionali e garantiscono un impatto ambientale ridotto ai minimi termini”.

“In un periodo in cui l’impatto ambientale delle automobili è al centro del dibattito pubblico – sottolinea Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Federmetano – è importante dare notizia di esperienze virtuose come quella svedese, che abbina due importanti vantaggi: da un lato contribuisce a sviluppare il car sharing, che consente di rendere più efficienti  e sostenibili i trasporti su mezzi a motore, e dall’altro lato conferma le importanti valenze ambientali delle auto a metano, che possono vantare emissioni di sostanze nocive per l’ambiente sostanzialmente inferiori rispetto a quelle delle auto alimentate a benzina, diesel ed a GPL”. Se poi le auto a metano sono alimentate con biometano il livello di emissioni si riduce drasticamente. Nel caso della Volvo V60 Bi-Fuel, secondo i calcoli del Ministero dei Trasporti svedese, le emissioni di CO2, con alimentazione a biometano, scendono a 40 g/km, rendendo di fatto questo modello uno tra i più ecologici tra quelli presenti oggi sul mercato. Tutto questo senza penalizzare le prestazioni: infatti il motore della Volvo V60 Bi-fuel è un due litri a iniezione diretta, con quattro cilindri e 245 CV di potenza. Come è evidente, quindi, si tratta di valori che consentono di coniugare prestazioni sportive e divertimento alla guida con un impatto sull’ambiente veramente ridotto.

.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio