News

FIAMM, nuove batterie per sistemi Start&Stop

 FIAMM consolida la sua quota di mercato nel settore delle batterie ausiliare AGM per sistemi Start&Stop.

Agli 8 milioni di unità prodotte aggiunge, infatti, una nuova fornitura OEM per applicazioni ibride al suo già ricco portafoglio clienti.

Le batterie ausiliare sono state introdotte verso gli inizi degli anni 2000 da un costruttore tedesco su alcune vetture di alta gamma. Il sistema dual battery aveva lo scopo di tenere separati i carichi energetici: da una parte la parte servizi di bordo e dall’altra le funzioni di avviamento; la batteria inizialmente prodotta negli stabilimenti FIAMM di Avezzano (AQ) a partire dal 2004 aveva una capacità di 12Ah. 

Nel 2008 con l’introduzione dei sistemi Start&Stop, il sistema dual battery viene adattato alle nuove esigenze ed introdotto su altre vetture dello stesso costruttore incrementando significativamente la richiesta batterie.

Nel 2010 FIAMM introduce sul mercato del primo equipaggiamento le sue batterie BTX12 e BTX14 con tecnologia AGM sviluppate mantenendo le dimensioni della progenitrice GTX, ma con specifiche caratteristiche per essere integrata nei sistemi Start&Stop. La produzione viene avviata in Cina (Wuhan) e dal 2010 ad oggi sono state prodotte quasi 8 milioni di unità. Dal 2019 le stesse batterie sono prodotte anche presso lo stabilimento Italiano di Avezzano (AQ).

Le batterie sviluppate specificatamente per i costruttori OEM hanno caratteristiche uniche quali:

  • box e coperchio realizzati in stampi di proprietà con polimeri di Polietilene e Polipropilene
  • utilizzo tecnologia CoS per la realizzazione delle saldature
  • saldature intercella ad alta resistenza
  • coperchio termosaldato (non incollato)
  • specifici terminali in Piombo con inserto filettato
  • resistenza ai numerosi cicli Start&Stop
  • inserto anti-esplosione
  • foro sfiato

Ulteriori caratteristiche del prodotto sono la tecnologia ad Acido Assorbito (AGM), l’alta potenza di avviamento e la bassa resistenza interna.

Forte di tale esperienza FIAMM da quest’anno completa la gamma di batterie Ausiliarie per il mercato del ricambio introducendo in gamma accanto alla batteria 12Ah (già conosciuta con il nome di VR200) anche la versione 10Ah, la VR170.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio