News

FIAMM, novità mondiali ad Automechanika 2014

La più importante kermesse internazionale delle attrezzature per autofficine, stazioni di servizio, parti di ricambio e accessori per auto, sarà la cornice per la presentazione in anteprima mondiale della nuova gamma FIAMM di accumulatori con tecnologia agli ioni di litio. L’obiettivo è chiaro: seguire e anticipare gli sviluppi e le richieste di un settore ad elevatissimo contenuto tecnologico quale è quello dell’automotive. Il Gruppo italiano conferma così la sua leadership nel campo degli accumulatori ed il suo impegno costante nella ricerca e sviluppo di soluzioni ad alto contenuto innovativo. Tre le novità mondiali che saranno esposte allo stand FIAMM dal 16 al 20 settembre ad Automechanika Frankfurt (Hall 3.1, stand D91 – D95)

48V Lithium-Ion Battery

Progettate per le vetture micro ibride di futura generazione, le due batterie da 48V sviluppate in collaborazione con Magneti Marelli, rappresentano lo stato dell’arte dal punto di vista tecnologico.

La prima, realizzata per le vetture con tecnologia start&stop avanzato, in soli 4,5kg di peso permette una riduzione del 15% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2. I 12 Kw di potenza di picco, grazie anche al recupero dell’energia in frenata, garantiscono lo spunto necessario per offrire supporto anche durante le fasi di accelerazione.

La seconda soluzione, pensata per le vetture dei segmenti A, B e C, oltre ai servizi di Start & Stop avanzato, di recupero di energia in frenata, di supporto in fase di accelerazione garantiti dalla prima batteria, consente, grazie ai 30 kw di potenza di picco e ai 700 Wh di energia utilizzabile , la marcia in funzionamento puramente elettrico a zero emissioni per alcuni chilometri.

Queste innovative batterie sviluppatate con l’ausilio delle tecnologie elettroniche di Magneti Marelli, offrono importanti evoluzioni nel mondo della mobilità sostenibile , consentendo di sfruttare maggiormente le nuove  tecnologie , garantendo riduzioni di emissioni inquinanti, di consumi di carburante e soprattutto di un’accesso pulito ed ecologico ai centri urbani.

12V Lithium-Ion Starter Battery

Pensata per high performance applications di basso peso, la batteria Start&Stop sviluppata da FIAMM a 12V agli ioni di litio da 850 Ampere (taglia L5) nasce per rispondere alle sempre maggiori necessità di riduzione di peso e consumi da parte delle case auto. Prodotti altamente tecnologici come quelli messi in campo dal Gruppo italiano, sono l’unica soluzione per garantire standard qualitativi all’altezza delle esigenze energetiche delle vetture di nuova generazione senza inficiare su pesi ed ingombri.

Le novità di FIAMM ad Automechanika 2014 sono la conferma di come il Gruppo italiano segua con particolare attenzione gli sviluppi del settore dell’automotive, offrendo soluzioni ad alta efficienza in grado di  rispondere alle esigenze presenti e future di un mercato in costante evoluzione.

Oltre alle novità con tecnologia al litio, il Gruppo FIAMM mette in scena tutto il meglio dell’offerta legato al mondo dell’aftermarket e della mobilità, a partire dalle batterie avviamento FIAMM ECOFORCE con tecnologia AGM (absortive glass mat)e AFB (advanced flooded battery), progettate specificamente per equipaggiare le nuove vetture Micro HEV, alla gamma per auto tradizionali FIAMM TITANIUM, sinonimo di  elevate performance, massima potenza, affidabilità e sicurezza. Ma non solo auto. FIAMM presenterà la nuova gamma MOTOR ENERGY, dedicata al mondo delle due ruote e destinata a tutte le applicazioni: dal piccolo scooter alla moto di grossa cilindrata, senza dimenticare le applicazioni di nicchia come quelle per moto d’acqua e motoslitta.

Si chiamano invece FIAMM powerCUBE ed energyCUBE le batterie per veicoli commerciali, macchine agricole e movimento terra che saranno protagoniste della Truck Competence. Le due nuove serie di batterie e i diversi modelli disponibili sono stati sviluppati per soddisfare le diverse e molteplici esigenze applicative di oggi assicurando la corretta copertura del circolante.

Altre novità importanti del mondo FIAMM saranno rappresentate dagli avvisatori acustici:  a partire dal nuovo AM80SX, caratterizzato da  grande affidabilità ed elevate performance, all’avvisatore acustico pedonale PS WARN, un segnalatore acustico di presenza che permette l’udibilità di veicoli a bassa rumorosità come le auto elettriche ed ibride. E ancora: FIAMM presenterà SM11 e SM20, le nuove antenne per radio digitale con collegamento bluetooth. Saranno presenti all’interno della Green Directory le batterie innovative FIAMM SONICK al Sodio Cloruri di Nickel, destinate alla propulsione di veicoli elettrici per il trasporto pubblico, i servizi logistici e per la mobilità dei privati con auto elettriche.

Ma le novità non finiscono qui:  FIAMM, tramite la società del gruppo Astron FIAMM, presenterà gli innovativi prodotti per la fanaleria posteriore ultrasottile e l’interior lighting con tecnologia OLED, che consente un notevole risparmio di spazio e peso ed elevata efficienza nelle applicazioni Automotive. La tecnologia OLED di Astron FIAMM abbatte i limiti tipici del lighting tradizionale. Questo consente la massima libertà espressiva ai designers offrendo livelli sempre più unici di personalizzazione dei gruppi ottici posteriori, elementi sempre più distintivi del design di un’autovettura.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio