Eventi

Il I° Grand Prix dei Network e degli Autoriparatori tra le novità del Motor Show

Tante le iniziative, gli incontri e i momenti ludici in programma per questa prima edizione dell’evento dedicato agli operatori del settore

Ad ormai poche ore della 40° edizione del Motor Show, fervono i preparativi per questa grande manifestazione fieristica e, con essi, anche quelli per il I° Grand Prix dei Network e degli Autoriparatori, un evento rivolto ad officine e network che si svolgerà in un padiglione interamente dedicato ad esso, il pad. 31, e al quale parteciperanno numerose aziende del settore. L’evento, realizzato dalle riviste Il Giornale del Meccanico e GA-il giornale dell’aftermarket, in collaborazione con BolognaFiere e Autopromotec, affronterà temi cruciali per l’aftermarket e per i vari attori del settore, attraverso incontri, meeting e tavole rotonde. Ma non mancherà la componente ludica con gare, giri in pista e molto altro ancora. I principali appuntamenti si terranno nelle giornate del 2, 3 e 4 dicembre.

Venerdì 2 dicembre: in questa giornata, dedicata alla stampa e agli operatori, si terrà, a partire dalle ore 14, nella Sala Sinfonia del pad. 36, la convention dal titolo “L’AFTERMARKET INCONTRA IL PRIMO IMPIANTO”. Ad essa prenderanno parte importanti personalità del settore, le quali affronteranno, durante i loro interventi, tematiche connesse al futuro dell’autoriparazione. In particolare, saranno presenti Carlo Trimboli di Generali Assicurazioni, Paolo Vasone, coordinatore di Anfia Aftermarket; Alessandro Angelone di Confartigianato Autoriparazione, Bruno Albertinelli Vice Presidente Federconsumatori e i principali distributori e ricambisti italiani. Verranno trattati temi come: riparazione presso costruttori e reti indipendenti, case auto, mercato aftermarket e ruolo dell’autoriparatore e dell’automobilista. Durante tutta la mattinata, invece, tutti coloro che avranno ottenuto l’accredito da Duessegi Editore potranno provare vetture sportive sulla pista del campionato superturismo, all’interno della mitica area 48 ed effettuare prove di guida sicura.

La giornata di sabato 3 dicembre sarà, invece, dedicata alle scuole. Dalle ore 10.00, presso la Sala Sinfonia del pad. 36, si svolgerà il convegno “La Scuola incontra il mondo del Lavoro”, a cura del Programma GM-EDU. L’incontro si aprirà con il bilancio del programma, seguito dall’intervento di alcune delle aziende partner. Interverranno anche alcuni professori e studenti degli istituti aderenti al Programma. Inoltre, verranno presentati i progetti 2016 realizzati nell’ambito delle due e quattro ruote dagli alunni delle scuole di meccanica e meccatronica e ci sarà la premiazione dei progetti vincitori.

Domenica 4 dicembre, a partire dalle ore 9.00, nell’area officine del pad. 31, si svolgerà il “I° Grand Prix dei Network e degli Autoriparatori”, con la prima sessione di gare tecniche che coinvolgerà team di autoriparatori appartenenti alle reti indipendenti. Parteciperanno i network A posto, Area Auto, Checkstar, Delphi Service, AD Service e Giadi Service, Petronas, PuntoPro e Asso Service. A seguire, nel pomeriggio, la seconda sessione di gare e il meeting “Il Futuro dell’Autoriparazione”, durante il quale si parlerà di auto connessa, nuova revisione e gestione dell’officina. Al termine, ci sarà la premiazione della squadra di autoriparatori vincitrice.
Nei giorni seguenti, sarà possibile assistere a incontri, conferenze, spettacoli ed eventi, sempre all’interno del pad. 31. In particolare, sabato 10 dicembre, a partire dalle ore 14.00, presso la sala Grand Prix del pad. 31, si svolgerà il meeting “Diagnosi delle cause di rottura di un turbo”, come analizzare correttamente la rottura di un turbocompressore prima della sua sostituzione, a cura di Stefano Gallo Perozzi.

Sabato 10 e domenica 11, invece, presso lo stand Monroe, pad. 31, sarà presente Thierry Neuville, pilota del WRC, il quale sarà disponibile per fotografie ed autografi.

Inoltre, per tutta la durata del Motor Show, presso il pad. 31, sono in programma meeting, corsi di guida sicura e workshop tematici gratuiti aperti al pubblico, nonché prove con simulatori di guida, di cui uno presente proprio presso lo stand di Duessegi Editore. Gli abbonati alle riviste de Il Giornale del Meccanico e GA-il giornale dell’aftermarket avranno la possibilità di ricevere biglietti d’ingresso scontati (per informazioni eventi@duessegi.com). Inoltre, sarà possibile ottenere coupon e buoni sconto, assistere alle gare in pista, avere un contatto diretto con le principali aziende produttrici di componenti e attrezzature e molto altro ancora. Parteciperanno all’evento le seguenti aziende: Ac Rolcar, Anfia Aftermarket, Autel, Brecav, Confartigianato, Dekra, Denso, Filcar, FTS, GPS Motori, Johnson Controls, NTN-SNR, MA-FRA, Monroe, Osram, Puntogas, Saito, Sipav, Texa e Unigom.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio