News

“Donne e Motori” protagoniste del Pink Motor Day

Saranno le donne dell’industria dell’automotive le protagoniste del Pink Motor Day, l’evento promosso dalla rivista Fleet Magazine in collaborazione con l’Osservatorio Top Thousand e in programma venerdì 6 marzo, a partire dalle ore 16, a Milano nella location del 10 Watt, in via Watt, 10.

In un settore storicamente al maschile, come quello dell’auto, oggi le donne si trovano sempre più spesso a giocare un ruolo fondamentale, contribuendo a scrivere capitoli importanti per questa industria. Resta però ancora molta strada da percorrere per valorizzare al meglio l’apporto femminile in questo comparto. A due giorni dalla Festa della Donna, il Pink Motor Day intende accendere i riflettori sul mondo dell’auto considerato dal punto di vista del “gentil sesso”.

L’evento sarà animato da 4 talk show che vedranno protagoniste studentesse, fleet manager, manager del settore automotive, imprenditrici che si confronteranno su: come le donne riescono a farsi strada in un settore che risponde ancora a logiche maschili; come l’apporto femminile sta concretamente contribuendo al rinnovato approccio delle aziende verso una nuova mobilità e, infine, su quali sono le vetture più apprezzate dalle donne e quali le caratteristiche che le rendono più appealing ai loro occhi. 

Nel corso della prima parte dell’evento saranno, inoltre, presentati i dati di uno studio condotto dall’Arval Mobility Observatory dal titoloDonne e Auto Aziendali.

Il cuore dell’evento sarà caratterizzato dagli interventi di protagoniste d’eccezione, con età, esperienze e ruoli differenti nell’industria automotive, ma accomunate dalla stessa tenacia e determinazione: 

  • Le studentesse:Sara Furioli (Dottore magistrale in Automation and Control Engineering al Politecnico di Milano), Marika Lamanuzzi (Laureata in Electrical Engineering al Politecnico di Milano) e Giulia Acconcia(Ricercatrice al Politecnico di Milano).
  • Le Fleet Manager: Annapaola Grea, Operations Manager e Car Plan di The Boston Consulting Group, e Laura Clemente, Fleet & Mobility Manager di Althea Italia.
  • Le manager: Barbara Barbieri, Managing Director di BCA Italia, Barbara Covili, General Manager di FREE NOW Italia, Catia Denardo, Marketing and Business Development Manager di Alphabet Italia, e Alessia Pedersini, Marketing, Communication and CSR Director di Arval Italia.
  • Le imprenditrici: Patrizia Bacci, Amministratore Unico di Program Autonoleggio, e Rossella Bucca, Founder di Executive Lease, Raffaella Tavazza, Vice Presidente Locauto Rent.

A moderare i dibattiti sarà la giornalista di Fleet Magazine. Marina Marzulli.

Momento clou del Pink Motor Day sarà l’intervento della special guest d’eccezione Chiara Montanari, prima donna italiana a capo di una spedizione in Antartide, che dopo un’esperienza di 16 anni nella gestione di missioni polari, oggi ha fondato a Milano una società di consulenza che supporta le aziende nel risvegliare il cosiddetto “Antarctic Mindset”, ovvero la capacità di creare strategie per prosperare anche nell’incertezza. Nel 2014 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro per l’impegno nell’innovazione e nel 2019 è stata inserita da Startup Italia tra le 150 donne che “contribuiscono in modo significativo all’innovazione del nostro paese”.

L’evento è promosso anche grazie ai partner Arval, Maserati e Free Now.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio