News

Dischi freno brillanti: MEYLE Platinum Disc con rivestimento in vernice UV

In occasione della fiera Automechanika 2014, la Wulf Gaertner Autoparts AG ha presentato il disco freno MEYLE Platinum Disc con rivestimento in vernice UV. Grazie alla modernissima tecnologia di verniciatura, i dischi freno risultano ora meglio protetti dalla corrosione e allo stesso tempo hanno per una superficie sempre brillante. I nuovi MEYLE Platinum Disc non richiedono uno strato protettivo oleoso, pertanto non è necessario rimuovere l’olio prima del montaggio. I meccanici possono così installare i dischi freni in modo decisamente più rapido. Inoltre grazie alla vite di fissaggio molto spesso fornita assieme al ricambio, si risparmia il tempo necessario per l’ordinazione del pezzo.

Con il collaudato rivestimento MEYLE le officine usufruiscono subito di più vantaggi. Oltre alla migliorata resistenza alla corrosione e dunque ad una maggiore durata che va vantaggio dei clienti, l’installazione è ulteriormente agevolata poiché  il MEYLE Platinum Disc rende superflui ben due passaggi. Nella maggior parte dei casi non è più necessario ordinare separatamente la vite di fissaggio adatta, e la rimozione fastidiosa e dispendiosa in termini di tempo dello strato oleoso è resa superflua. In altre parole, il disco freno può essere installato direttamente. In aggiunta MEYLE Platinum Disc eccelle per la sua produzione decisamente più ecocompatibile: l’indurimento del rivestimento con raggi UV richiede infatti meno energia elettrica rispetto ad altri processi attualmente in uso. Rispetto alla produzione di 100 dischi freno con il tradizionale rivestimento in zinco lamellare, la fabbricazione dello stesso numero di dischi freno con rivestimento in vernice UV consente di risparmiare un quantitativo di energia pari a quello consumato in un anno da un normale frigorifero per una famiglia di quattro persone. Inoltre il nuovo rivestimento è privo di solventi.

I dischi freno sono estremamente esposti a fattori esterni quali calore, sale e umidità: pertanto è ancora più importante che il rivestimento sia molto resistente. Rispetto ai rivestimenti tradizionali, la vernice UV protegge meglio il MEYLE Platinum Disc da queste sollecitazioni. Considerato che la vernice UV riduce l’adesione della polvere sui freni e che le sostanze chimiche come ad es. gli agenti detergenti per cerchioni non possono più alterare il colore della superficie, il disco freno mantiene a lungo il suo aspetto metallico e brillante. La vernice UV garantisce così non solo una vita prolungata del disco, ma anche tutela le esigenze estetiche degli appassionati di automobili.

La Wulf Gaertner Autoparts trasformera’ gradualmente tutti i dischi freno in gamma in MEYLE Platinum Disc. Inoltre l’azienda offre assistenza per lo smontaggio e il montaggio dei dischi freno con un video consultabile sul canale YouTube «MEYLE TV». Nella nuova serie di video aziendali pubblicata su YouTube e intitolata “I meccanici di MEYLE”, i meccanici stessi forniscono consigli tecnici utili nella vita lavorativa quotidiana. Oltre a dare consigli sul cambio dei freni, in questa puntata “I meccanici di MEYLE” spiegano anche come misurare la scentratura del mozzo ruota e del disco freni.

Articoli Correlati

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio