News

A Varedo sorge la nuova sede di Vema

VEMA continua con i suoi costanti investimenti per essere sempre al passo con i tempi, e così presenta la sua nuova sede che sorge su un’area di circa 16.000 metri quadrati. Il sito si trova a Varedo sulla superstrada Milano-Meda, un nodo strategico distante pochi km dall’aeroporto di Linate e dal centro di Milano, non lontano dalla sede storica di Limbiate in cui l’azienda è nata nel 1972.

La strategia si basa sul rinnovamento tenace. La struttura è funzionale, accogliente, luminosa, ma soprattutto tecnologica e all’avanguardia per soddisfare al meglio le esigenze della clientela in un periodo di forte rigenerazione per il mercato automotive.

Con la nuova sede, inaugurata ad ottobre 2020, Vema si propone l’obiettivo di mettere sul banco del ricambista un prodotto perfetto. A questo proposito, nel reparto Ricerca & Sviluppo, si è investito in nuovi software 4.0 e nell’upgrade di macchine di misure per verifiche e report. Inoltre, l’azienda ha introdotto un nuovissimo reparto: l’officina meccanica, con un vero e proprio ponte e attrezzatura da officina dove poter provare e testare personalmente la qualità dei prodotti ed organizzare giornate tecniche dedicate alla formazione degli autoriparatori. Confrontarsi con i clienti, con applicazioni concrete per poter dare risposte e per far apprezzare la differenza qualitativa premium, già certificata ISO 9001.

Un po’ di numeri…

L’imponente struttura, con un impianto di oltre 10.000 posti pallet dove trovano posto circa 11.000 referenze sempre disponibili, ora dispone di un magazzino di nuova generazione in piena logica 4.0 a partire dai nuovi palmari di prelievo e posizionamento fino ai magazzini verticali automatizzati. Con una flotta innovata di mezzi, il sistema gestionale SAP aggiornato alla versione HANA è il centro nevralgico della nuova logistica integrata.

Una squadra di addetti numericamente potenziata usufruisce al massimo dei nuovi palmari dotati di ringscanner e del nuovo software installato su sistema operativo Android che permette di preparare le liste di prelievo dimezzando i tempi, il tutto interconnettendo in real time tutti i reparti con il gestionale.

Una nuova linea dedicata al confezionamento con inscatolatrice in linea, confezionatrice e imbustatrice automatiche completano il reparto di packaging.

Un ulteriore servizio sarà lanciato nel corso dell’anno per rendere interconnessi con il polo di Varedo tutti i magazzini dei distributori con lo scopo di andare incontro alle esigenze di mercato di velocità nelle consegne.

Inoltre, la struttura presenta spazi dedicati al verde, al relax e al fitness per il benessere dei collaboratori e di tutti i visitatori, i quali possono usufruire di spazi di confronto come la sala conferenze e diversi tavoli tecnici.

Nell’impegno per un progetto sostenibile, Vema si dota di un impianto fotovoltaico costituito da 352 pannelli che ricoprono il tetto della struttura. L’energia generata permette di ridurre di 50 tonnellate l’anno l’emissione di COriducendo così la sua carbon footprint.

Vema, storicamente nota per un ottimo catalogo cartaceo particolarmente funzionale, ha moltiplicato gli sforzi per migliorare la presenza sulle banche dati online nazionali ed internazionali come Kromeda e TecAlliance, dalla quale ha ottenuto la qualifica di Certified Data Supplier.

Inoltre è stato effettuato un restyling della piattaforma web, e-commerce, website multilingua per consentire ai distributori di accedere a qualsiasi sezione, ed essere in grado, in tempo reale perché sempre aggiornato, di conoscere la disponibilità dei ricambi richiesti. Il sito multilingua è senza dubbio uno strumento di lavoro di grande utilità al servizio di tutti dalle novità di prodotto Flash News, agli aggiornamenti sulle principali manifestazioni fieristiche mondiali.

L’ufficio Marketing in house, cura costantemente la comunicazione, ma le novità 2021 sono veramente ancora tante da presentare. L’efficienza dell’azienda mira, dunque, a dare risposte concrete e immediate al mercato, senza mai smettere di aggiornare la sua vasta gamma prodotti.

Il must del Made in Italy

L’obiettivo del biennio 2022/2023 sarà l’allargamento del sito con l’accentramento delle produzioni ad oggi dislocate su altre unità produttive che potranno essere integrate anche con nuovi macchinari per rafforzare il concetto di “Made in Italy” nel quale tanto l’azienda crede e investe da sempre.

video visionale: https://youtu.be/guk24EQhNp4

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio