News

Vacanza in auto?Il vademecum di Mak

La vacanza perfetta? Dalle Alpi, agli Appennini fino al fascino del Mediterraneo, sempre al volante, esplorando le meraviglie che l’Italia offre. 

Per un road-trip senza sorprese c’è sempre una regola da seguire: niente deve essere lasciato al caso, soprattutto quando ci si prepara ad affrontare un viaggio in auto, con la voglia di scoprire ogni angolo in totale libertà. Quali sono allora i controlli pre-partenza più importanti da effettuare?

Ecco alcuni consigli firmati MAK, leader nazionale nel mercato delle ruote in lega d’alluminio per l’Aftermarket.  

Pneumatici

Un’automobile al top è una condizione necessaria per viaggiare in tutta tranquillità. È utile quindi ricordarsi di verificare lo stato degli pneumatici, controllandone l’usura e la pressione. In caso di presenza di sensori TPMS diretti è consigliabile controllare il livello della batteria presso un gommista specializzato e, in caso di necessità,  procedere alla sostituzione dei dispositivi scarichi con i nuovi TPMS MATE by MAK. In più occorrerà provvedere alla sostituzione se fossero ancora montate le ruote invernali.

Livello liquidi

Si tratta di una delle operazioni di manutenzione più importanti da eseguire in officina, dal proprio meccanico di fiducia. Non è solo una questione di tacche: monitorare periodicamente il livello dei liquidi che circolano nell’auto aiuta a evitare spiacevoli conseguenze, soprattutto durante le vacanze. Olio motore, liquido di raffreddamento, liquido dei tergicristalli. Tutto in regola? Pronti alla partenza!

Revisione

Tenere bene a mente la data della revisione sul libretto sarà molto utile per scongiurare possibili guai lungo il vostro percorso, ma anche per non incorrere in pesanti sanzioni. La revisione dell’auto è infatti una procedura obbligatoria, che serve ad accertare il grado di sicurezza del veicolo, l’indice di rumorosità e il livello di emissioni inquinanti. 

Impianto frenante e ammortizzatori

I rischi in caso di malfunzionamento di entrambi sono evidenti. Durante lunghi viaggi e su strade magari sconosciute, pastiglie, dischi e ammortizzatori devono essere in perfetta forma. Ci si potrebbe trovare infatti a percorre tratti in condizioni anomale, deformati dal troppo caldo, resi scivolosi dalla pioggia oppure non asfaltati a regola d’arte.

Ruota di scorta

Bucare uno pneumatico mentre si è alla guida è, infine, tra gli incubi peggiori di ogni automobilista, soprattutto quando è tempo di vacanze e non si è forniti di tutto il necessario per sostituirlo e proseguire in sicurezza il proprio percorso. Si è davvero pensato a tutto? Niente panico, il “No problem kit” di MAK è la risposta a qualsiasi fastidioso contrattempo e comprende una ruota di scorta salva-spazio, un cric, una chiave universale e una sacca, tutti gli strumenti per sostituire comodamente la ruota danneggiata e viaggiare felici e senza pensieri verso la propria destinazione.

Prezzi e misure disponibili su richiesta presso i rivenditori autorizzati MAK.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio