News

Uno sguardo sul futuro con Schaeffler

Quest’anno a Francoforte Schaeffler festeggerà il venticinquesimo anniversario di Automechanika presentando l’autofficina del futuro.

Dall’11 al 15 settembre 2018, i visitatori di questa importantissima fiera potranno immergersi nell’eccitante mondo dell’autoriparazione. In linea con la propria agenda digitale, che Schaeffler sta implementando come parte del programma “Agenda 4 plus One”, la divisione Automotive Aftermarket proporrà display digitali che fondono il lavoro quotidiano delle officine del futuro con il trasferimento virtuale di conoscenza, utilizzando la realtà mista e aumentata. E non solo. Schaeffler offrirà al pubblico tutta la sua expertise su cambi, motori e telai.

Lo stand Schaeffler di quest’anno è tutto rivolto al futuro. Il clou sarà l’osservazione attraverso gli occhiali a realtà mista. Ricorrendo ad applicazioni interattive, i tecnici dimostreranno dal vivo e in tempo reale come sia possibile sostituire un volano a doppia massa (DMF) e una catena di distribuzione. Il lavoro quotidiano di officina si fonderà con il trasferimento virtuale di conoscenza.

La realtà aumentata sarà utilizzata anche per presentare la core competency Schaeffler nei settori cambio, motore e telaio. Con l’ausilio di tablet, queste tecnologie saranno spiegate in modo chiaro e comprensibile.

Ogni visitatore potrà acquisire informazioni più o meno dettagliate, a seconda di ciò che gli interessa. Tenendo il tablet davanti a uno dei tre display a realtà aumentata (dedicati rispettivamente a cambio, motore e telaio), sullo schermo appariranno le informazioni virtuali sulle soluzioni di riparazione intelligente e sugli utensili speciali Schaeffler. Si potrà accedere anche ad ulteriori dati relativi al catalogo, alla copertura di mercato e alle possibilità per il business del mercato dei pezzi di ricambio. Verrà spiegato in modo semplice e chiaro come utilizzare correttamente gli utensili speciali, anche con l’ausilio di animazioni virtuali ed elementi interattivi.

In sintonia con il tema dell’edizione 2018 della fiera, – “Servizi e mobilità per domani” – , Schaeffler proporrà anche l’esibizione “Schaeffler Glass Car”, con circa 40 prodotti e soluzioni tecnologiche del mondo Schaeffler, tra cui l’E-Clutch, lo stabilizzatore elettromagnetico di rollio, il modulo di gestione di calore e l’asse elettrico.

Schaeffler è fortemente concentrata sul futuro anche con il suo brand di servizi REPXPERT. Cinque postazioni di lavoro ospiteranno dei tecnici che spiegheranno come i prodotti dell’azienda e le sue soluzioni di riparazione sono oggi in grado di supportare il lavoro quotidiano delle officine. Anche qui si potranno utilizzare i tablet per collegarsi direttamente con il portale online REPXPERT. Questo strumento consente agli utenti di individuare e procurarsi facilmente e velocemente le parti di ricambio e di ottenere tutte le informazioni per una riparazione professionale, anche attraverso il materiale disponibile per ciascun prodotto Schaeffler, come video di installazione, brochure tecniche e informazioni sui servizi.

Una star di Automechanika sarà senz’altro la Audi e-tron FE04, la vettura che sta attualmente partecipando al campionato di Formula E. Sarà esposta in un’area speciale di fronte all’ingresso della fiera. A propulsione completamente elettrica, è una dimostrazione di come la tecnologia Schaeffler si sia affermata anche nel duro mondo delle competizioni automobilistiche.

Da citare infine l’AUDI RS5 DTM, la show car Schaeffler che sarà visibile in un’area esterna della fiera.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio