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Sostituzione dei dischi freno in piena sicurezza

ZF Aftermarket, che detiene il marchio TRW, è fiera di comunicare che le specifiche offerte dai propri dischi freno per veicoli commerciali e industriali superano le specifiche richieste dagli standard ECE R90. ZF Aftermarket fornisce utili consigli per la sostituzione professionale dei dischi freno sui veicoli industriali. 

I dischi freno sono soggetti a carichi termici e meccanici molto elevati. A questi si aggiungono fattori ambientali negativi, come schizzi di acqua, sporco e detriti provenienti dalla strada, che ne peggiorano l’usura. Dato che i freni a disco sono componenti tra i più critici per la sicurezza, gli esperti di ZF Aftermarket raccomandano che le operazioni vengano eseguite da personale preparato e qualificato. E’ altresì della massima importanza che vengano rispettate le specifiche e le istruzioni dettate dal costruttore del veicolo specifico.  

Sostituzione del disco freno quando viene raggiunto il limite di usura: quando il disco freno raggiunge il limite di usura, definito come lo spessore minimo dettato dal costruttore, esso deve essere sostituito (immagine 1 -GALLERIA IMMAGINI). Prima di sostituire il disco freno, il vecchio e il nuovo disco devono essere confrontati attentamente. In aggiunta alla corretta identificazione e alla corrispondenza del numero parte del ricambio, è importante verificare di disporre tutti i componenti necessari per la sua sostituzione, ad esempio nuovi bulloni per collegare il disco con il mozzo, spessori e lubrificanti, così come gli attrezzi idonei per eseguire il lavoro. Il veicolo deve essere sollevato e le ruote rimosse. Dopo aver scollegato i collegamenti elettrici dei sensori per il sistema antibloccaggio (ABS), scollegato il sensore di usura e rimossa la pinza freno, i pistoncini vanno retratti meccanicamente. Per fare questo, bisogna rimuovere la cuffia parapolvere e far girare l’adattatore sotto in senso antiorario. La pastiglia freno all’interno sarà ora visibile. La coppia di resistenza interna della frizione dell’adattatore produrrà un “click” udibile. Ora è possibile rimuovere la coppiglia, il dado di sicurezza e il posizionatore della pastiglia insieme alle pastiglie freno. Una volta rimossi i bulloni di fissaggio del portapinza, la pinza può essere rimossa completamente.

Rimozione del mozzo ruota con i dischi freno.

Prego notare: la procedura di lavoro può variare molto in rapporto al sistema frenante e al costruttore del veicolo.

Per rimuovere il mozzo ruota e il disco ad esso collegato, bisogna prima rimuovere il coperchietto del dado di fissaggio e il dado stesso sull’asse. Dopo aver rimosso il dado di fissaggio e il mozzo ruota, appoggiarlo su un banco di lavoro. Ora la ruota fonica dell’ABS può essere rimossa e tutti i dadi di fissaggio tra il mozzo e il disco allentati e rimossi. Infine, il disco può essere rimosso con una pressa idraulica. Prima di installare il nuovo disco, le superfici di appoggio devono essere pulite a fondo e non avere tracce di corrosione. Dopo una pulizia accurata, il disco nuovo può essere messo in posizione. Usare dadi nuovi per fissare il nuovo disco sul mozzo (immagine 2 – GALLERIA IMMAGINI).

Non rimontare mai le pastiglie usurate: nella prossima fase viene montata una nuova ruota fonica ABS sul mozzo della ruota. Ora si può rimontare il mozzo sull’asse e serrare con il suo dado. Stringerlo alla coppia di serraggio specificata dal costruttore, rimettere la coppiglia e rimontare il cappelletto di protezione. Prima di rimontare la pinza freno, pulire il disco freno con l’apposito prodotto sviluppato da TRW. Il prossimo passo è inserire le nuove pastiglie freno nella pinza freno e rimontare le mollette di ritenzione specifiche in dotazione. Stringere le viti alla coppia di serraggio specificata dal costruttore. Mai rimontare pastiglie freno usate oppure modificate, questo aumenterebbe il carico meccanico o termico e accelererebbe l’usura del freno. Inoltre, potrebbe causare rumorosità indesiderata oppure limiterebbe la scorrevolezza del portapinza, riducendone l’efficacia. Non apportare quindi alcuna modifica per nessuna ragione ai componenti del freno!

Ora il rimontaggio della pinza freno e i suoi collegamenti elettrici può essere completato.

La regolazione finale è particolarmente importante per garantire l’affidabilità e il corretto funzionamento del freno. Eseguire le regolazioni secondo le istruzioni del costruttore (immagine 3_ GALLERIA IMMAGINI):

  • Avvitare in senso orario il registro finchè le pastiglie toccano il disco freno. Non andare oltre!
  • Successivamente, svitare il registro di 3 o 4 click.

Dopo aver premuto il freno qualche volta, deve essere possibile girare il mozzo a mano. Quindi rimontare le ruota, centrarla e serrare i dadi alla coppia di serraggio specificata dal costruttore.

A lavoro ultimato, è particolarmente importante provare i freni su un banco a rulli, oppure fare un collaudo su strada.

Ricambi di qualità di primo impianto per una maggiore sicurezza

L’uso di ricambi di qualità riconosciuta, sviluppati e prodotti da esperti del settore, è di vitale importanza per la sicurezza del veicolo. ZF Aftermarket contribuisce alla sicurezza con l’ampia gamma di prodotti Corner Module TRW di qualità OE, quali sistemi e componenti freno, sterzo e sospensioni. 

Didascalie:

  1. Se lo spessore del disco freno è inferiore allo spessore minimo specificato, esso deve essere sostituito.
  2. Prima di installare il nuovo disco freno, la sede di appoggio deve essere pulita a fondo.
  3. Serrare le viti e i bulloni di fissaggio alla coppia di serraggio specificata dal costruttore del veicolo.

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