News

SHELL ECO-MARATHON: Italia sul podio

Si è appena conclusa a Londra la 34°edizione della Shell Eco-Marathon Europe, il più importante progetto di educazione e formazione sulla mobilità sostenibile.

La competizione ha visto sfidarsi veicoli avveniristici progettati da studenti delle scuole superiori e delle Università di tutta Europa per conquistare il titolo di auto con la miglior performance energetica.

Dal 5 all’8 luglio, il Queen Elizabeth Olympic Park ha ospitato oltre 15.000 visitatori tra studenti e millennial che hanno avuto modo di ammirare veicoli futuristici ideati e collaudati nel corso degli ultimi 12 mesi da giovani aspiranti ingegneri.

Ben 147 team, provenienti da 27 Paesi europei, hanno gareggiato su un circuito urbano di circa 1 Km per decretare il veicolo in grado di percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di un litro di carburante o un kWh di energia.

I risultati dei team italiani

Per l’Italia hanno partecipato 6 team composti da studenti provenienti da 3 Regioni – Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte -con 3 veicoli nella categoria PROTOTIPI e 3 in quella URBAN CONCEPT.

Il team H2politO – Molecole da corsa del Politecnico di Torino ha conquistato il 2° posto della categoria PROTOTIPI alimentati a idrogenocon il veicolo “IDRAkronos” che ha registrato un consumo di 755 km/m3.

Anche il team Zero C dell’Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci di Carpi è salito sul podio posizionandosi 3° nella categoria PROTOTIPI alimentati a batteria elettrica. Con il veicolo “Escorpio Evo 2”, gli studenti emiliani sono riusciti a imporsi su quasi 30 team concorrenti, ottenendo un risultato di 603 km/kWh.

La categoria URBAN CONCEPT ha visto trionfare il team FAENZAitiRACING dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnica Industriale Professionale L. Bucci di Faenza che si è classificato 3° grazie al veicolo “NOVA-Student” alimentato a gasolio (Diesel) che ha registrato 226 km/l.

E ancora per la categoria URBAN CONCEPT, il team mecc-E del Politecnico di Milano ha ottenuto il 5° posto con il veicolo a batteria elettrica “Daphne”, che ha percorso 130 km/kWh.

“Giunta ormai alla sua 34esima edizione, la Shell Eco-Marathon si conferma ancora una volta un progetto nel quale gli studenti italiani credono fortemente e che li vede concentrare il proprio impegno verso il raggiungimento di obiettivi di efficienza energetica sempre più ambiziosi” – commenta Valeria Contino, Responsabile Relazioni Esterne Shell Italia O.P. – “Oltre alle performance ottenute in pista, lo spirito di collaborazione, la passione e la professionalità di tutti i team partecipanti rappresentano i risultati principali conseguiti anche quest’anno dal progetto”.


 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio