News

Range Rover Sport: sfortunata circostanza

Durante la manutenzione del filtro gasolio non originale, può verificarsi un inconveniente legato alla mancanza di tenuta e ad un conseguente trafilamento d’aria lungo il circuito. Vediamo nel dettaglio quali sono le motivazioni legate a questa circostanza e come può essere risolto il problema

Abbiamo esaminato il filtro gasolio, non originale, utilizzato per una normale manutenzione su una Range Rover Sport 3.6 8V., contestato in quanto “aspirando” aria non consentiva la regolare messa in moto del motore.

In sostanza, si verificavano inconvenienti similari di afflusso irregolare del combustibile, come se non fosse stato eseguito correttamente e positivamente lo spurgo aria, dopo la sostituzione del filtro stesso.

È stato appurato che l’inconveniente lamentato non era imputabile ad uno spurgo non corretto, in quanto l’operazione (ci è stato riferito) è stata ripetuta senza successo più volte.

Operazione che, generalmente, si risolve: 1) inserendo il contatto 2) attendendo almeno un minuto prima di avviare il motore.

In questo modo il circuito di alimentazione si spurga automaticamente mettendosi sotto pressione.

Si deduce, pertanto, che si sia verificato un trafilamento d’aria lungo il circuito.

Dal momento che l’unico componente “manipolato” è stato il filtro, l’indagine va

concentrata su questo particolare……

Per leggere l’articolo completo richiedi il numero 8 della rivista a redazione@duessegi.com

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio