News

Pneumatici ricostruiti, Marangoni si prepara all’etichettatura

Marangoni Commercial & Industrial Tyres,  per rispondere alla crescente attenzione delle flotte al contenimento dei consumi di carburante ha avviato un importante programma di sviluppo sulla propria gamma di pneumatici ricostruiti per autocarro Marix; l’obiettivo è quello di renderla sempre più performante fino a raggiungere livelli pari a quelli dei pneumatici nuovi nella resistenza al rotolamento.

I cambiamenti nel dimensionamento, nell’aerodinamica e nella motorizzazione dei veicoli di recente immatricolazione mostrano come si presti sempre più attenzione all’efficienza energetica. Un’ulteriore conferma perviene dal primato che la riduzione della resistenza al rotolamento ha registrato rispetto agli altri elementi che sono al centro del programma di etichettatura dei pneumatici per autocarro.

I principali produttori di pneumatici sono da tempo impegnati a migliorare questa performance e adesso anche il settore della ricostruzione si sta organizzando per affrontare nel migliore dei modi l’estensione del programma di etichettatura al pneumatico ricostruito, di cui non sono ancora note le modalità ma che viste le dimensioni del mercato risulterà indispensabile per evitare di impoverire e rendere anonima la funzionalità, la qualità e l’immagine stessa del prodotto.

In attesa dei cambiamenti sul fronte legislativo, Marangoni sta lavorando allo sviluppo di battistrada a configurazione differenziata, la principale variabile su cui si è concentrata l’attività del centro Ricerca e Sviluppo. Il centro si è avvalso dei test condotti sulla ruota strada e delle rilevazioni effettuate attraverso i test sulla distribuzione della pressione di impronta, grazie ai quali è possibile raggiungere livelli di rolling resistance costanti anche in presenza di carcasse aventi caratteristiche fra loro diverse per quanto riguarda l’età, l’utilizzo e il disegno originale.

Il controllo dell’uniformità della pressione nell’area di impronta consente nel contempo di mantenere inalterate le rese chilometriche nei diversi segmenti di utilizzo.

La gamma di pneumatici ricostruiti per autocarro MARIX Energeco, con un catalogo che conta oltre 56 referenze, 33 misure equamente ripartite fra i differenti assi e una crescente disponibilità di modelli in versione integrale, offre una soluzione alle esigenze di tutti gli utenti impegnati sulle lunghe distanze.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio