News

OVAM DIESEL: uno sviluppo a 7 cifre

Fino a poco tempo fa gli impianti di iniezione diesel venivano riparati. Una pompa diesel era un elemento molto complesso, costituito da centinaia di particolari che occorreva avere in casa per poter riparare il prodotto.

Nel 2000 arriva sul mercato il common rail che trova la sua massima diffusione a partire dal 2005. Attualmente, intervenire sul diesel vuol dire individuare il guasto e sostituirne gli elementi. Un lavoro che può essere svolto da ogni officina! Per questo motivo Ovam ha inserito il diesel nella propria gamma e ha aiutato i propri ricambisti partner a fare altrettanto.

A fine 2014, Ovam costituisce la divisone dedicata a questa gamma di prodotti, gestita da Giuseppe Furnari, che vanta un’esperienza ventennale nel settore automotive. Viene adibita un’area riservata al prodotto presso il magazzino centrale di Pero e viene portata avanti l’attività principale per diffondere il prodotto: la presentazione della nuova strategia di riparazione diesel alle officine e ai ricambisti partner. Nell’arco dell’anno vengono svolte più di 70 riunioni, coinvolgendo circa 2.500 officine indipendenti, di cui circa il 40% ha poi intrapreso l’attività di installazione dei componenti diesel. Sono stati venduti più di 30 EPS118 (controllo iniettori) e svolte diverse sessioni di corso tecnico.

KEY DATA

– Fatturato 2015: 998.000 euro / Fatturato 2016: oltre 1.500.000 euro. Si prevede, inoltre, una crescita costante anche per i prossimi anni;

– 500.000 euro di magazzino. Circa 30 ricambisti partner hanno inserito la gamma diesel nel proprio magazzino trattandolo come vero e proprio ricambio a scaffale. La stessa strategia è stata adottata anche dalle consociate Sarco e Sarpi.

Abbiamo contrattualizzato la fornitura con quasi tutti i produttori dei ricambi diesel: 3 di primo impianto con accordi specifici (Bosch, Delphi, Denso), ottima copertura di gamma sul prodotto Siemens Continental e altri 2 produttori per la copertura di gamma. Inoltre, da quest’anno, Delphi ha scelto Ovam per lo sviluppo e la gestione del prodotto revisionato, mantenendo le caratteristiche di quello di primo impianto, ma con un prezzo più competitivo sul mercato, in esclusiva per l’Italia. Infine, per il 2017, Ovam sta studiando una private label sulla gamma diesel che comprenderà altri prodotti tecnici come turbine, coreassy, egr, ecc., in aggiunta a quelli già commercializzati, per offrire una risposta ad ogni segmento di clientela e ad ogni esigenza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio