News

Omologazione mezzi pesanti Diesel fino a categoria Euro6

Ecomotive Solutions è la prima azienda in Italia ad aver ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’omologazione per la trasformazione di mezzi pesanti diesel, fino alla categoria EURO6, in veicoli dual fuel.

Un DAF 510 FX FT, appartenente alla flotta di EcorNaturaSì, dotato di motore PACCAR MX13 375H1 di cilindrata 12.902cc e potenza massima di 375kw, da oggi può circolare regolarmente sulle strade italiane in modalità DIESEL DUAL FUEL: questo grazie alla scelta dell’azienda veneta, che si occupa della produzione e distribuzione di prodotti bio in tutta Italia, e al decisivo contributo ‘tecnologico’ di Ecomotive Solutions.

Ecomotive Solutions, azienda del gruppo Holdim riferimento a livello internazionale come specialista della calibrazione motore, è la prima realtà in Italia ad aver ricevuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’omologazione per la conversione da diesel a dual fuel di mezzi heavy duty – cilindrata da 9676cc a 16128cc – fino alla categoria EURO6.

L’omologazione è stata sviluppata per veicoli dual fuel funzionanti a metano compresso (CNG), metano liquido (LNG) e GPL.

Ricordiamo che la soluzione di Ecomotive Solutions per la conversione diesel/dual fuel è la piattaforma elettronica d-gid, in grado di alimentare un motore diesel simultaneamente con una miscela di gasolio e gas (metano/biometano, stoccato sia in forma compressa CNG sia liquida GNL/LNG, oltre che GPL, syngas, idrometano, ecc.). L’applicazione del sistema d-gid non modifica in alcun modo la natura del motore Diesel mantenendone inalterate prestazioni ed efficienza iniziali. Inoltre, in mancanza di gas, il sistema torna a lavorare automaticamente al 100% con gasolio.

Questa omologazione – che Ecomotive Solutions ha ottenuto per prima come era già accaduto per quella Euro 5 ed Euro 6 per auto e veicoli commerciali leggeri ed Euro 5 per mezzi pesanti – va a soddisfare il crescente interesse delle flotte di logistica verso mezzi efficienti e a basso impatto ambientale e dà continuità al processo omologativo intrapreso 6 anni fa dall’azienda. L’omologazione EURO6 ottenuta da Ecomotive Solutions anche per i mezzi pesanti è ulteriore conferma del ruolo dell’azienda quale protagonista a livello internazionale nelle trasformazioni dei veicoli diesel in mezzi dual fuel.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio