News

Novità per il progetto MotulEvo 2019

A quattro anni dalla sua presentazione sul mercato, il progetto MotulEvo dedicato alla manutenzione dei cambi automatici per automobili si rinnova con una nuova attrezzatura e nuovi “pacchetti” esclusivi per officine e ricambisti

MotulEvo è un progetto creato da Motul Italia e adottato da tutte le filiali del Gruppo per dare la possibilità ai clienti di sviluppare nuovi business legati alla pulizia e manutenzione di cambi automatici per automobili. Il “pacchetto” MotulEvo 2019 comprende la nuova macchina lava-cambi ATM 09.18, raccordi, prodotti lubrificanti, filtri olio cambio di qualità OE (Original Equipment), e offre formazione e supporto grazie a un sito web e un Numero Verde dedicati. Novità per il 2019, la campagna rottamazione che permette di ottenere agevolazioni sull’acquisto della macchina ATM 09.18, smaltendo in modo sicuro ed ecologico le vecchie attrezzature.

La macchina ATM 09.18 è dotata di un tablet integrato e amovibile che permette di eseguire le operazioni di controllo e gestione della manutenzione del cambio automatico anche a distanza grazie al collegamento Wi-Fi e Bluetooth. Sempre tramite il tablet, inoltre, si possono consultare le banche dati e i manuali pre-caricati o navigare nel forum “casistica guasti cambi automatici”.

Rispetto al passato, la ATM 09.18 si è arricchita di nuove funzionalità come il lavaggio del radiatore. Grazie alla sua tecnologia è adatta anche a effettuare la manutenzione dei cambi automatici delle vetture ibride.

Nel pacchetto vengono forniti i raccordi per le principali vetture in circolazione sono inoltre disponibili filtri dotati di codice QR Code per un più agevole e veloce abbinamento.

Numerosi i prodotti Motul disponibili per i cambi automatici utilizzabili con la ATM 09.18. Si parte da una gamma “compatta” di oli per il cambio, che con soli sei prodotti ATF (MULTI ATF, ATF VI, MULTI DCTF, MULTI CVTF, ATF 236.14 e ATF 236.15) riesce a coprire oltre il 90% del parco circolante, per arrivare ai prodotti chimici specifici per la pulizia e per il lavaggio (TRANMISSION CLEAN e PARTS CLEAN).

Particolarmente interessanti le proposte di acquisto con formule di finanziamento a Tasso “0” e a 48 mesi proposte da BCC Lease SpA, che permettono di diluire l’investimento e beneficiare di soluzioni personalizzate, e le offerte di servizi e accessori dedicati ai clienti che sottoscrivono accordi commerciali della durata di almeno quattro anni.

I clienti che aderiscono al programma MotulEvo, inoltre, hanno a disposizione ulteriori servizi come il sito web dedicato (www.motulevo.it), all’interno del quale è a loro dedicata un’area riservata contenente la banca dati sempre aggiornata su tutti i cambi automatici in circolazione, disegni tecnici, istruzioni di montaggio/smontaggio e i lubrificanti consigliati. Sempre nell’area riservata sono scaricabili il catalogo filtri con le applicazioni per modello e le istruzioni per la strumentazione lava-cambi. Per i clienti che hanno aderito al programma, inoltre, è disponibile un Numero Verde per l’assistenza telefonica on-line.

Il personale della Motul School offre un programma completo e modulare di formazione dedicato a MotulEvo diviso in tre moduli: Manutenzione, Riparazione e Revisione. Il corso teorico e pratico sulla Manutenzione permetterà di conoscere a fondo i cambi AT – DCT e CVT. Nel corso relativo alla Riparazione si affronteranno le casistiche di guasti più frequenti sui dieci cambi più diffusi in Italia. Il corso “Revisione”, infine, è suddiviso in otto moduli a scelta con parte teorica e pratica specifica per selezionate tipologie di cambio. Alla conclusione dei corsi Riparazione e Revisione vengono rilasciati un attestato di partecipazione e i manuali specifici relativi ai temi affrontati. A questi si affianca un corso specifico PES-PAV con attestato CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) della durata di due giorni e con esame finale.

Per le officine sono state studiate tre differenti tipologie di adesione al programma MotulEvo: Basic, Essential, Expert che differiscono per la quantità di attrezzature fornite con la macchina ATM 09.18 e per i servizi erogati. Le officine e i ricambisti che sceglieranno il programma MotulEvo potranno inoltre richiedere le insegne personalizzate con il logo Motul e la loro ragione sociale.

Da oltre quattro anni MotulEvo rispondere alle esigenze del settore in modo innovativo, è un pacchetto unico di prodotti e servizi, destinato a far crescere le competenze dei ricambisti e delle officine che operano in un mercato in continua crescita ed estremamente competitivo.

Focus sulla strumentazione lava-cambi

MotulEvo ATM 09.18 è una strumentazione completamente automatica per la manutenzione ordinaria e straordinaria (lavaggio) per cambi automatici longitudinali, trasversali, CVT e DCT (DSG). Nella manutenzione ordinaria si opera con la sostituzione dell’olio, mentre per quella straordinaria si ripristinano i valori originali di cambiata (tempo), scivolamento frizioni o pressione circuito olio e si effettua la pulizia del circuito di lubrificazione tramite l’additivo di lavaggio e la sostituzione dell’olio e il relativo filtro specifico per cambi automatici.

Motul Evo prevede la fornitura di tutti i raccordi, i collegamenti, l’installazione, i manuali per i cambi e uno illustrato con le istruzioni relative all’utilizzo dei raccordi specifici per ogni modello di auto.

Una volta collegata, la strumentazione visibile attraverso il tablet integrato riconosce automaticamente il flusso di mandata e, a fine lavori, stampa un report con i litri di lubrificante utilizzati, tempo impiegato, data, ora e lavaggio (se effettuato). È dotata di un filtro calamitato che trattiene tutte le impurità metalliche presenti nel circuito e permette di stilare preventivi dettagliati sui lavori di manutenzione da eseguire su ogni tipo di vettura.

ATM 09.18 – Nuovo macchinario per la sostituzione dell’olio del cambio automatico comprensivo di:

  • Tablet per la gestione dei comandi tramite collegamento bluetooth
  • Connessione wifi ad internet per consultazione banca dati e manuali
  • Funzione “QRcode” per auto impostazione di procedura
  • Collegamento al forum “casistica guasti cambi automatici”
  • Procedura specifica per lavaggio radiatore
  • Riconoscimento automatico del flusso
  • Procedura anti-contaminazione
  • Procedura di controllo livello olio

I prodotti

Le attività di Motul sono legate alla realizzazione di lubrificanti per trazione. In oltre 150 anni di vita, infatti, il marchio ha ricoperto un ruolo importante nel costante miglioramento delle prestazioni dei motori, dai lubrificanti prodotti nel 1853 sino ad oggi. In questo arco di tempo, le azioni dell’azienda si sono sviluppate seguendo la filosofia dell’innovazione e della qualità. Non solo prodotti dedicati al motore, ma anche prodotti per la manutenzione, anche dei cambi automatici. Per agevolare e semplificare il lavoro delle officine, Motul propone cinque prodotti che, da soli, garantiscono la copertura del parco circolante.

Multi ATF: Formulazione a 100% sintetico, per soddisfare le esigenze dei cambi automatici di ultima generazione.

ATF VI:100% sintetico, adatto per cambi automatici a viscosità molto bassa.

ATF 236.14 e ATF 236.15:Fluido a viscosità molto bassa per cambi automatici adatto per modelli Mercedes laddove viene richiesta la specifica.

Multi CVTF: Technosynthese®, adatto per cambi automatici CVT. Non adatto ad auto ibride.

Multi DCTF: Formulazione technosynthese® adatto per trasmissioni a doppia frizione (DCT). Adatto per essere utilizzato sia su vetture di costruttori europei (Audi, Volkswagen, Bmw, Mercedes-Benz), che americani (Ford).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio