News

Novità nel Gruppo Autodis

Il Gruppo Autodis (Autodistribution) si unisce a tre dei maggiori distributori di autoricambi in Italia, i gruppi OVAM, Top Car e Ricauto, attraverso la costituzione di una nuova società.

Tale nuova struttura sarà controllata dal Gruppo Autodis (Autodistribution) che ne deterrà la maggioranza.

Tutti gli organi rappresentativi delegati hanno dato supporto unanime alla transazione, di cui se ne prevede il closing una volta ottenute tutte le necessarie approvazioni regolamentari.

Fondata nel 1963, OVAM è uno dei principali attori del mercato italiano. Con sede a Pero, Milano, una filiale a Brescia e una a Torino, svolge la sua attività nel Nord e nel Centro del paese, anche grazie alla collaborazione delle aziende del gruppo: Sarco, Sarpi e Sirauto. All’interno del gruppo opera anche Service che è leader del mercato per la formazione e la vendita di attrezzature per officine. Nel 2016, OVAM Group ha realizzato un fatturato di oltre 80 milioni di euro impiegando c. 150 professionisti all’interno delle sue società operative.

Articoli Correlati

Fondate rispettivamente nel 1973 e nel 1989, Ricauto e Top Car sono due dei principali player della distribuzione nel Nord-Est del paese. Con sede a Padova, rappresentano un ruolo fondamentale all’interno di GIADI, già partner del Gruppo Autodis attraverso AD Italia, membro di AD International. Nel 2016, Ricauto e Top Car hanno generato un fatturato complessivo di oltre 40 milioni di Euro impiegando c. 47 professionisti.

La nuova struttura avrà pertanto un fatturato complessivo pro-forma di oltre 120 milioni di Euro ed entrerà immediatamente a far parte del network di AD Italia. Inoltre, facendo leva sul supporto finanziario del Gruppo Autodis (Autodistribution) e sulla conoscenza operativa del mercato italiano di tutti i suoi azionisti, la nuova entità punterà a diventare un primario operatore su tutto il territorio italiano, anche attraverso ulteriori opportunità di crescita inorganica verso altri distributori indipendenti.

Stéphane Antiglio, CEO del Gruppo Autodis (Autodistribution), ha dichiarato: “L’Italia rappresenta un mercato molto attrattivo che conosciamo bene, attraverso la nostra collaborazione con AD Italia. Da sempre crediamo che il successo della nostra crescita su scala pan-europea derivi da un approccio pragmatico e disciplinato all’investimento, in accordo con i nostri partner che devono avere missione e cultura in comune con la nostra. E’ questo il caso di OVAM Group, di Ricauto e di Top Car, primari operatori di grande esperienza nel panorama nazionale. Un mercato, quello italiano, che si contraddistingue per essere al contempo di notevoli dimensioni, in crescita ma ancora molto frammentato. Combinando la continuità nella gestione delle attuali società e la complementarietà dei rispettivi punti di forza, vogliamo creare un chiaro leader di mercato che sia un riferimento per tutto il territorio italiano, facendo leva su AD Italia come gruppo di acquisto”

Italo Baruffaldi, CEO di OVAM Group ha aggiunto: “La creazione di questa nuova entità è un’opportunità storica e unica per permettere a OVAM Group di continuare a crescere grazie alla collaborazione con Ricauto e Top Car, aziende di spicco del mercato italiano. La nostra partnership poi con il Gruppo Autodis (Autodistribution), leader nel mercato europeo, ci permetterà sicuramente di costruire anche nuove sinergie di acquisto”

Claudio Pagnin, Presidente di Ricauto e Top Car ha dichiarato: “Bisogna essere sempre più attrezzati per continuare a crescere nel mercato attuale. Questa fusione porterà dei benefici sia al gruppo GIADI, già partner del Gruppo Autodis (Autodistribution), sia a Ricauto e a Top Car – che saranno in grado di migliorare le loro performance economiche a fianco di players con una grande esperienza sul mercato”

Gli advisor finanziari e legali della transazione sono stati : Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, Studio Tribleg, Pirola, Pennuto Zei & Associati, New Deal Advisors, Fineurop Soditic e Brera Financial Advisory.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio