News

Le batterie GS Yuasa Lithium-ion usate per lo sviluppo di acqua-taxi ibridi a Venezia

GS Yuasa, azienda specializzata nella produzione di batterie a livello mondiale, fornirà REAPsystems di alcune batterie agli ioni di litio per la realizzazione di innovativi acqua-taxi ibridi che porteranno i turisti dall’aeroporto di Venezia-Marco Polo al centro città.

Da quando ha ricevuto il sostegno del governo nel 2015, REAPsystems di Southampton è diventato un pioniere nello sviluppo di un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico per barche e moto d’acqua, progettato per ridurre sia l’inquinamento acustico che le emissioni di gas di scarico.

La città di Venezia, nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987, ha fatto storicamente affidamento sull’energia diesel per spingere i taxi d’acqua della città lagunare per trasportare i turisti lungo i canali. Gli effetti prolungati di questo ha portato a un diffuso problema di inquinamento, nonché ad un aumento della la velocità con cui l’erosione danneggia l’architettura della città.

Il sistema ibrido di REAPsystems, invece, utilizza una combinazione di un motore diesel ultra efficiente, utilizzato per fornire energia quando si è in mare e per ricaricare le batterie del sistema ibrido, insieme alla comprovata tecnologia delle batterie agli ioni di litio di GS Yuasa, riducendo la scia, il rumore e le emissioni di scarico.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio