News

L’importanza del test delle batterie d’estate

La durata di una batteria dell’auto dipende da numerosi fattori, come per esempio la temperatura esterna durante il funzionamento della batteria.

Una temperatura di +20 °C è ottimale per la batteria di un’auto. Se le temperature esterne sono decisamente superiori, le reazioni elettrochimiche e la corrosione vengono accelerate. La scarica della batteria è più rapida. Inoltre occorre tener presente l’inverno mite. L’inverno è in genere un momento in cui le temperature fredde mettono a dura prova la sopravvivenza delle batterie in cattive condizioni. Ma essendo stato l’inverno mite, alcune di tali batterie funzionano ancora bene. Questo è il motivo per cui il Dr. Eberhard Meissner, esperto di batterie in Johnson Controls, consiglia alle officine di testare tutte le batterie che arrivano da loro – specialmente in estate. Poiché il 33% delle avarie delle auto è provocato dalla batterie, le officine dovrebbero offrire un controllo della batteria gratuito ai loro clienti, prima che questi partano per le vacanze estive. Questo servizio soddisfa gli automobilisti e aiuta a fidelizzare la clientela.

Il periodo estivo è tempo di viaggi. È anche il periodo in cui la maggior parte degli automobilisti usa il climatizzatore alla massima potenza. Funzioni che consumano elettricità addizionale, come unità GPS mobili, refrigeratori e  schermi di infotainment rappresentano un carico aggiuntivo per le batterie. A basse velocità, per esempio in sosta ad un’area di servizio oppure in coda, quando il motore non genera molta energia, l’alternatore non è più in grado di gestire la potenza elettrica richiesta. Questo è il momento in cui la batteria deve intervenire, fornendo energia all’alimentazione del veicolo e dei suoi accessori. Una batteria esaurita a questo punto si guasterà, provocando l’avaria dell’auto.

Talvolta gli automobilisti domandano alle officine se in estate quando l’auto non viene usata, conviene disconnettere la batteria. Come la tecnologia dell’auto che diventa più complessa, questo avviene anche per quanto riguarda l’integrazione della batteria nel sistema elettrico dell’auto. Se il circuito elettrico fra la batteria e il sistema di computer del veicolo viene interrotto, può provocare la perdita di dati nelle unità di controllo del veicolo e nelle strutture di infotainment. Perciò si consiglia di non disconnettere la batteria. Invece le officine devono raccomandare ai conducenti di assicurarsi che nessun dispositivo esterno, come unità GPS o refrigeratori, sia collegato quando si è assenti, poiché ciò potrebbe deteriorare ulteriormente la batteria.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio